Ransomware colpisce possessori di iPhone, la soluzione

hacker-iphone-blocco

Ricattati per avere indietro i loro smartphone. Alcuni proprietari di iPhone e iPad sono stati presi di mira da un truffatore che sta bloccando i dispositivi chiedendo un riscatto, fino a 55 sterline, per riattivarli. A rivelare gli episodi è il Telegraph.

iPhone-e-iPad-attenzione-gli-hacker-hanno-violato-iCloud-per-la-due-volte-in-una-settimana_h_partbLa maggior parte degli “attacchi” ha avuto luogo in Australia, ma ci sono anche segnalazioni di cittadini britannici. Sembra che l’hacker, Oleg Pliss, sia riuscito a sfruttare la funzionalità Find My iPhone (che permette di monitorare e bloccare in remoto i dispositivi rubati).

Gli utenti hanno riferito che sul loro schermo è apparso un messaggio, firmato Oleg Pliss, in cui si chiedevano 100 dollari/euro da inviare via paypal per lo sblocco dell’apparecchio. Le vittime si sono rivolte ad un forum di assistenza della Apple per chiedere aiuto. L’allarme è stato dato dal sito governativo australiano “’Stay Smart Online”, che ha vivamente consigliato agli utenti colpiti dall’hacker di non hacker-iphonepagare il riscatto.

La procedura per riattivare lo smartphone è abbastanza semplice e richiede una quindicina di minuti: occorre utilizzare un computer e il software di iTunes. Ve la riportiamo dal forum di assistenza di Apple:

Spegnere il telefono. Collegare il cavo al computer e avviare iTunes (non collegare ancora il telefono).
Premere e tenere premuto il tasto [Home] del tuo telefono spento (per circa 10 secondi). Se non succede nulla, collegare il cavo nel telefono (tenere premuto il tasto [Home]).
Ciò che deve apparire è l’immagine di iTunes e il cavo sulla parte anteriore del telefono.
Il tuo software dovrebbe quindi “vedere” il telefono come un telefono non identificato.
Selezionare il ripristino delle impostazioni di fabbrica (si avviano i download dei file necessari) e il tempo impiegato dovrebbe essere di circa 15 minuti, a cui segue l’installazione automatica.
Il telefono deve passare attraverso alcune delle schermate di reset standard (schermo nero con l’icona della mela e barra di caricamento).
Se ti verrà richiesto di ripristinare il telefono … farlo da iTunes e non dal telefono.
In tutto questo processo non si deve lasciare che il telefono o il computer vadano in modalità sleep, e non vanno mai scollegati. (apple)

 

L’articolo Ransomware colpisce possessori di iPhone, la soluzione sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...