Navigatori in rete poco consapevoli dei rischi

rischi-rete-navigatori

Il 2014 è stato un anno nero per la sicurezza online e la consapevolezza degli internauti nei confronti dei pericoli in rete è poca: meno tra le donne che fra gli uomini. È il quadro che emerge da due studi: Panda Security lo scorso anno ha rilevato 75 milioni di ceppi di malware, più del doppio rispetto al 2013, mentre Kaspersky sottolinea le differenze di genere. Solo il 19% delle donne è consapevole di poter essere vittima dei cyber-criminali a fronte del 25% degli uomini.

L’anno scorso gli esperti della società di sicurezza Panda (Panda Internet Security 2015) hanno registrato un’impennata di programmi dannosi. Ogni giorno hanno rilevato 200mila nuove tipologie di malware e, considerando che il totale dei campioni del loro database è di 220 milioni, gli esperti sottolineando che il 34% di tutto il malware mai creato è stato codificato proprio nel 2014. La Cina è in testa col più alto tasso di infezioni (49%), mentre il Paese più sicuro è la Svezia. Android continua a essere la piattaforma mobile preferita dai criminali informatici. Il tipo più comune di malware sono i ‘cavalli di Troia’ (70%), programmi che cercano di farsi passare come legittimi ma che una volta lanciati eseguono azioni dannose.

Dall’indagine di Kaspersky (Kaspersky Lab Internet Security 2015, 1u, 1Y, Att, ITA), condotta in 23 Paesi del globo, emerge che tra gli utenti di internet le donne oltre a essere meno meno preoccupate dei rischi legati alle cyber-minacce rispetto agli uomini sono anche le meno informate: il 27% degli uomini e il 38% delle donne non sono a conoscenza dell’esistenza di ‘ransomware‘, mentre il 23% degli uomini ed il 34% delle donne ha una conoscenza limitata dei malware per le piattaforme mobili. (ANSA)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...