Le 10 professioni più cercate sul web

PROFESSIONI-WEB-RICERCA

In un Paese come l’Italia afflitto da un tasso di disocuppazione in costante crescita (a novembre ha toccato quota 13,4%, con picco del 43,9% tra i giovani) il web rappresenta sempre di più uno strumento essenziale per trovare un posto di lavoro. E’ sotto gli occhi di tutti il cambiamento apportato dal web 2.0 al modo di cercare il lavoro: è aumentata la collaborazione tra i soggetti e sono aumentati i canali di diffusione delle informazioni. Dall’altro lato sono subentrati anche social network come Linkedin che hanno creato delle vere e proprie ‘bacheche’ di offerta/domanda di lavoro alternative rispetto a quelle tradizionali. 

Ma quali sono le professioni più cercate su internet? Ce lo spiega un dettagliato rapporto della Fondazione Obiettivo Lavoro presieduta da Giorgio Vittadini che, dopo un lavoro di monitoraggio effettuato da marzo 2013 a settembre 2014 delle offerte di lavoro presenti sui siti di testate giornalistiche, agenzie per il lavoro e sui motori specialistici dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro, ha tracciato un quadro molto interessante che vede prevalere i lavori in ambito commerciale, con una marcata differenza tra il nord, dove sono presenti la maggior parte delle offerte, e il sud della penisola: al primo posto, con 31551 annunci, si piazzano i “tecnici della vendita e della distribuzione”, mentre al secondo posto i “commessi” con 23.246 annunci. 

La posizione di “tecnico della vendita e della distribuzione” ( coloro che, secondo la definizione Istat, “assistono gli specialisti nella implementazione delle strategie di vendita delle imprese, nel controllo della efficienza della rete distributiva e commerciale e nel monitoraggio delle  vendite”) è più ricercata in Valle d’Aosta, Veneto e Lombardia, mentre la regione in cui è meno richiesta è la Sicilia. Questo dato è stato ottenuto rapportando gli annunci di lavoro pubblicati con la popolazione attiva (15  –  64 anni) per singola Regione. 

Un posto da commesso (che secondo la definizione Istat è colui che “assiste, consiglia e informa i clienti sugli acquisti di prodotti e la fornitura di beni, inclusa la fornitura di energia e i servizi di telefonia e assimilati”) è ricercato soprattutto in Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. 

Al terzo posto si piazzano i “disegnatori tecnici”con 20618 annunci e anche questa è una professione che piace molto al nord (forse anche perché c’è più offerta): sono infatti i senza lavoro dell’Emilia Romagna a guardare di più a questo profilo, seguono Veneto, Lombardia e Piemonte. 

Al quarto posto ci sono i “conduttori di macchine utensili automatiche e semiautomatiche industriali” con 19.718 annunci. Un lavoro, quest’ultimo, che viene svolto quasi esclusivamente in ambito industriale e che vede primeggiare come numero di offerte Veneto ed Emilia Romagna. 

Le professioni informatiche fanno la loro comparsa in questa “speciale” classifica al quinto posto con i 17378 annunci degli analisti e progettisti di software, coloro che “sviluppano, creano, modificano o ottimizzano software applicativi analizzando le esigenze degli utilizzatori” secondo la definizione Istat. Lombardia e Lazio sono le regioni nelle quali l’analista e progettista di software viene maggiormente ricercato, rispettivamente con 6.811 annunci e 3.352 annunci.

Gli agenti di commercio si piazzano al sesto posto con 15263 annunci, poi tecnici programmatori (14739 annunci), contabili (13300 annunci), addetti agli affari generali (12480 annunci). Al decimo posto gli specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICT) con 10501 annunci. 

L’indagine sulle professioni più cercate sul web fa parte del III° Rapporto sul Mercato del Lavoro presentato oggi alla Camera alla presenza del ministro del Lavoro Giuliano Poletti e del professor Giorgio Vittadini. 

Il rapporto dal titolo “Le imprese e il lavoro. Cambiamenti strutturali ed economici, le esigenze di professionalità, la domanda di servizi e di semplificazione normativa” è stato realizzato dalla Fondazione Obiettivo Lavoro in collaborazione con il Crisp (Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità dell’Università di Milano Bicocca) e con la Fondazione per la Sussidiarietà. Nel volume si presenta un’analisi dell’andamento del mercato del lavoro italiano sul web prendendo come oggetto di analisi più di 360 mila annunci di posizioni lavorative aperte (job vacancies). Le opportunità di lavoro offerte si concentrano prevalentemente nel nord del Paese (78%). Il rapporto mette in evidenza le forti differenze esistenti nel territorio, sia in termini di mercato del lavoro sia di digital divide. Il volume tocca inoltre vari aspetti del mercato del lavoro italiano provando ad offrire delle risposte alla questione occupazionale che il nostro Paese è chiamato a vincere. (fonte)

Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...