Microsoft vuole sconfiggere il cancro con intelligenza artificiale

microsoft-cancro-intelligenza-artificiale

Dopo aver investito sul DNA come futuro mezzo di conservazione delle informazioni, ora Microsoft si impegna nella lotta contro il cancro. L’azienda di Redmond ha annunciato una serie di progetti portati avanti da biologi, medici ed esperti di informatica nei laboratori di tutto il mondo per lo studio e la cura dei tumori.

Uno di questi ha l’obiettivo di utilizzare l’intelligenza artificiale per analizzare la grande mole di dati raccolti su pazienti affetti da cancro e aiutare i ricercatori a individuare la migliore cura possibile, a seconda del caso preso in esame. Al momento Microsoft non è scesa nei particolari dell’organizzazione di questo lavoro, che però non sarà l’unico.

Un secondo gruppo si occuperà di facilitare il compito dei radiologi nell’analisi degli esami sull’evoluzione del tumore in un paziente, sfruttando sistemi di apprendimento automatico. Un altro settore di interesse sarà quello legato alla realizzazione di algoritmi in grado di prevedere lo sviluppo del cancro in un individuo. Infine un ultimo progetto si focalizzerà sulla riprogrammazione di cellule capaci di combattere le malattie una volta reintrodotte nel corpo.

Microsoft ha dimostrato così un forte interessamento al campo della ricerca contro il cancro, ma non è l’unica grande azienda del mondo della tecnologia ad averlo fatto. IBM sta sviluppando un chip per individuare precocemente un tumore , mentre Google DeepMind ha avviato un progetto per analizzare le risonanze di pazienti con cancro alla testa e al collo. (fonte)

You may also like...