Microsoft, fine supporto a Windows 10 versione 1511 (November Update)

Il 10 ottobre è la data di scadenza di Windows 10 versione 1511, che contraddistingue il November Update rilasciato qualche mese dopo il lancio ufficiale del sistema operativo moderno di Microsoft. È la seconda volta che Microsoft impone il termine del supporto di una versione di Windows 10, con la prima volta avvenuta il 9 maggio con la release originale nota come 1507.

Quale versione del sistema operativo Windows sto eseguendo?

Il termine del supporto si traduce con l’impossibilità di aggiornare il sistema operativo con eventuali fix di sicurezza e novità generiche e, pertanto, con l’imposizione di installare una versione più recente. Questo nella teoria, visto che nella pratica Microsoft ha continuato a fornire aggiornamenti cumulativi per la versione 1507 anche dopo il 9 maggio, soprattutto rivolgendosi alle aziende.

Dal punto di vista dell’utente finale non dovrebbe cambiare molto visto che la stragrande maggioranza delle installazioni di Windows 10 dovrebbero essere sulle ultime versioni, contrassegnate come Anniversary Update (1607) e Creators Update (1703). Il cessato supporto della 1511 arriva inoltre a pochi giorni dal lancio ufficiale di Windows 10 Fall Creators Update.

Il prossimo major update arriverà il 17 ottobre, portando con sé un nuovo linguaggio stilistico su alcuni elementi dell’interfaccia grafica chiamato Fluent Design. Ci sono novità anche per il gaming, con la nuova Game Mode che concentrerà le risorse del sistema sui videogiochi in esecuzione, e miglioreranno anche le feature Windows Ink e OneDrive. (fonte)

You may also like...