Messaggio-bufala del fondatore del social network (che gira da mesi)

Anche se mesi fa avevamo pubblicato diverse note al proposito, ritorna la BUFALA del messaggio del fondatore e molti utenti ci chiedono di nuovo se sia fondato o meno.

Il messaggio:

“Il fondatore di Facebook Mark Zucher ha detto: Attenzione: a tutti gli utenti di Facebook: facebook è ormai pieno di utenti. Molti utenti si sono lamentati che Facebook stia diventando molto lento. La ragione di ciò è che ci sono troppi utenti di Facebook che non sono attivi. Manderanno questo messaggio a tutti gli utenti, per vedere se gli utenti sono attivi o meno. Se sei un utente attivo per favore invia questo messaggio ad altri 15 tuoi amici, usando Copia/Incolla, per mostrare che sei attivo. Coloro che non invieranno questo messaggio entro 2 settimane,si vedranno il proprio account cancellato senza alcuna esitazione per creare nuovo spazio.”

E’ UNA BUFALA.

NON PROPAGATELA, NON PUBBLICATELA SULLA VOSTRA BACHECA, NON INVIATELA TRAMITE EMAIL.

Perchè lo fanno

Solitamente è una semplice presa in giro, per dimostrare quanto siano sprovveduti gli utenti e sfruttare la loro ingenuità come in una gara.

Gli autori sono ragazzini, o persone adulte che si comportano come tali per ridere alle spalle degli altri.

Quali sono i reali danni

Sicuramente un rallentamento globale delle prestazioni di Facebook, che gestisce messaggi inutili e soprattutto allarmanti, senza nessun fondamento.

Quando poi vengono indicati nomi di persone o di gruppi (il più delle volte del tutto innocenti), il danno può essere maggiore in quanto vi sono dei meccanismi automatici che sospendono o addirittura cancellano quei profili, gruppi, pagine che risultano bloccati da un certo numero di utenti.

NB: Da notare che il fondatore di Facebook si chiama Mark Zuckerberg (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Mark_Zuckerberg), che la lentezza del social network non dipende dal numero di iscritti, ma eventualmente dalla loro attività (quindi esattamente il contrario) e che la trasmissione di tale messaggio tramite email contribuirebbe a rallentarlo ulteriormente.

Altre info

CONTRO LE BUFALE: Elenco completo e aggiornato dei FALSI MESSAGGI

Non cadete nelle trappole “comunicative” di Facebook

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...