Quando incontriamo un sito esterno pericoloso, possiamo segnalarlo

Uno dei maggiori problemi, legato alla proliferazione di link all’interno di social network definibili “pericolosi”, è il fatto che, a differenza delle normali Pagine, non possano essere segnalati.

Vi è in ogni caso la possibilità di boicottarne l’uso segnalandolo al di fuori di Facebook grazie agli strumenti messi a disposizione dai browser di ultima generazione.

Esiste infatti un archivio formato da siti web potenzialmente dannosi (o contraffatti) che viene consultato in tempo reale, e che permette di limitare i danni che differentemente potrebbero diventare potenzialmente illimitati.

Su Firefox, ad esempio, è sufficiente andare su Aiuto > Segnala un sito contraffatto direttamente dalla pagina visualizzata, per inviare a tale archivio la nostra segnalazione.

Le finte pagine che promettono video esclusivi-scandalosi-indimenticabili hanno una grafica che simula (rozzamente) quella di Facebook, e sono quindi definibili “contraffatti”. Potenzialmente in grado di rubare informazioni all’utente, con l’inganno, rientrano nella categoria del Phishing.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...