Le trappole “italiane” per rubare profili e pagine tramite il PHISHING

Molti penseranno che è sciocco crederci e caderci, e che alcuni per questo meritino questa punizione.

Ma partiamo dal presupposto che vi sono molti interessi (anche economici) legati al furto di credenziali di accesso: il mercato delle pagine, infatti, sta assumendo proporzioni preoccupanti e a rimetterci sono sempre e solo gli utenti finali, destinatari di messaggi indesiderati, applicazioni fasulle e qualche malware in grado di rubare altre password di accesso.

Quindi non saranno SOLO gli amministratori a perdere il frutto delle loro fatiche, ma anche tutti i fan che avranno dato la propria preferenza a quelle pagine.

Nel nostro piccolo vi elenchiamo qualche consiglio per evitare brutte sorprese:

* controllate SEMPRE l’url visibile nella barra di navigazione del vostro browser
* se vi accorgete di trovarvi all’interno di un sito contraffatto, SEGNALATELO (gli utilizzatori di Firefox hanno lo strumento adatto nella barra del browser – Aiuto > Segnala un sito contraffatto)
* disiscrivetevi dalle pagine che vi invitano ad accedere tramite siti fasulli (e che fanno spam a tutto spiano); potete anche segnalare a FB tali attività, conseguenti, di solito, a furti già avvenuti di pagine
* se siete amministratori di pagine, NON date l’amministrazione a persone CHE NON CONOSCETE, anche se vi promettono di aumentare a dismisura i vostri fan

Non vi è modo di recuperare una pagina, una volta che è stata “rubata” e dopo che siete stati estromessi (la maggior parte delle vittime non ha i titoli per agire legalmente nel tentativo di un reale recupero).

L’utilizzo consapevole e la collaborazione tra utenti permetterà di difendersi da questi tentativi disonesti.

Grazie della collaborazione.

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).



Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...