Impedisci a Facebook di usare la tua cronologia su web
Bastano tre clic per impedire a Facebook di usare la tua cronologia per “profilare” i suoi annunci in base a quello che visiti su web, su computer e su smartphone.
Facebook cerca di rivoluzionare nuovamente il mondo della pubblicità online, promuovendo e ricercando soluzioni sempre più raffinate per fornire all’utente contenuti interessanti e attinenti alle necessità di ogni singolo. Grazie a tutta una serie di procedure e di sistemi, Facebook è pronta a impiegare la cronologia web del tuo browser per proporti una pubblicità sempre più “a misura” di utente.
Se vuoi impedire a Facebook di adoperare la tua cronologia web, basta recarsi nel sito di Digital Advertising Alliance, attendere che venga completata l’analisi dei siti presenti nella lista (l’attesa può durare una ventina di secondi, selezionare in alto la sezione “Companies Customizing Ads For Your Browser” (la seconda sezione in alto) e scorrere la finestra fino a spuntare la casella di Facebook (a destra). Quindi, si clicca su “Submit your choices”.
Il sito che abbiamo visitato ospita l’associazione di aziende che operano in campo pubblicitario in modo trasparente.
Utilizzando gli strumenti in questa pagina, è possibile scegliere di non ricevere pubblicità basata sugli interessi di alcune o di tutte le nostre aziende partecipanti.
- Scopri quali le aziende partecipanti hanno attualmente abilitato annunci personalizzati per il proprio browser;
- Vedi tutte le società partecipanti su questo sito e scopri di più sulla loro pubblicità e le regole circa la privacy;
- Verifica se hai già scelto opzioni dalla lista delle società partecipanti;
- Scegli di non autorizzarne qualcuna (o tutte) impedendo la pubblicazione di pubblicità basata su tuoi interessi, tra quelle che utilizzano cookie per memorizzare le preferenze di navigazione nel browser; o
- Utilizza la funzione “Scegli Tutte le Compagnie” per l’esclusione di tutte le aziende partecipanti attualmente, in un unico passaggio.
Cose importanti da ricordare circa le scelte che si fanno in questa pagina:
- Queste esclusioni si applicano alla pubblicità basata sugli interessi generata SOLO da parte delle imprese partecipanti. Sarà ancora possibile, quindi, ricevere altri tipi di pubblicità online dalle aziende, e i siti Web visitati potranno ancora raccogliere informazioni per altri scopi.
- Le selezioni vengono applicate ai cookie solo in questo browser, e ciò significa che dovrai impostare separatamente le preferenze per gli altri browser o i computer che sei solito usare. E’ possibile che l’eliminazione dei cookies del browser sia in grado di rimuovere le tue preferenze, quindi ti consigliamo di visitare questa pagina periodicamente per esaminare le preferenze attive, o per aggiornarle includendo nuove aziende partecipanti.
Su dispositivi mobili
Ora, considerando che molti di noi utilizzano ANCHE l’applicazione Facebook su smartphone o tablet, probabilmente vorrete poter fare lo stesso sui vostri dispositivi mobile.
Per gli utenti iOS (Apple), all’interno delle Impostazioni, si segue Generali > Restrizioni > Pubblicità (nella sezione Privacy) e si sposta lo switch per “Limita raccolta dati pubblicitari”.
Se state usando Android, andate su Google Settings > Ads > Opt Out of Interest-Based Ads . Il gioco è fatto e siete liberi di navigare in pace… ma fino a quando?
Anche su CheckBlackList.