Ecco come Google Street View può prevedere come voterai

A proposito di campagna elettorale, anche Google Street View può essere utile a capire come si vota nei quartieri delle città. Un gruppo di ricercatori di Stanford è stato infatti in grado di tracciare previsioni accurate sugli orientamenti politici – e non solo, anche su elementi e parametri demografici, individuando sorprendenti tendenze generali – in base alle informazioni raccolte dalle foto di Street View, lo strumento delle mappe di Google che consente agli utenti di “vedere” le strade come fossero dei passanti. Informazioni incrociate, ovviamente, con una serie di altri dati provenienti per esempio dai registri di voto statunitensi o dai sondaggi dei censimenti americani.

La ricerca, condotta dalla dottoranda di ricerca Timnit Gebru, ha dunque sfruttato le potenzialità dell’intelligenza artificiale per mettere sotto la lente 50 milioni di immagini e informazioni sui luoghi raccolte grazie a Big G. Con l’obiettivo di disegnare tendenze di voto non solo a livello di codice di avviamento postale ma anche di microzone da un migliaio di abitanti. Uno degli elementi principali di questa analisi tramite Street View sono stati i modelli di automobili parcheggiate in certe zone: l’analisi ne ha piazzati 22 milioni in 2.600 categorie, l’8% di tutte quelle circolanti in America, all’interno di tremila cap e 39mila distretti elettorali.

Così, dopo aver accavallato questi dettagli con le banche dati già citate il team è riuscito a tracciare previsioni accurate sul reddito degli abitanti, sull’origine etnica, sulla formazione e, appunto, sulla preferenza politica. Per addestrare l’algoritmo a classificare con precisione le auto la squadra ha reclutato e pagato un piccolo esercito di lavoratori sulla piattaforma digitale per microtask Mechanical Turk: alcuni erano esperti di motori, l’analisi si è infatti lanciata in profondità, alla ricercadi un’applicazione sociale dell’intelligenza artificiale. In un paper pubblicato su Proceedings of the National Academy of Sciences, ultima tappa di una serie di uscite sulla stessa indagine, i ricercatori hanno proposto che il proprio sistema venga integrato nelle periodiche rilevazioni statistiche nazionali. “Questo tipo di analisi sociali effettuate tramite le immagini costituisce un nuovo strumento per effettuare previsioni” ha spiegato Gebru. (fonte)

You may also like...