Google Glass, materiali costano 80 dlr

google-glass-prezzoI Google Glass? Per fabbricarli servono 80 dollari di materiali a fronte dei 1500 del prezzo col quale attualmente sono in vendita per sviluppatori e utenti del programma ‘Explorer’, coloro che li stanno ‘testando’ in anteprima. I conti li ha fatti il sito Teardown, ma un portavoce del colosso californiano, citato dal Wall Street Journal, ha replicato che i calcoli sono errati, senza aggiungere altri dettagli.

Secondo le stime di Teardown sul costo di tutti i componenti fisici per realizzare i Google Glass, la parte più cara è il processore (13,96 dollari) mentre la più economica è la batteria (1,14 dollari). Per ora, afferma il sito, questa è una stima basata su un’analisi veloce del dispositivo ma seguirà un’indagine più approfondita. Ad ogni modo c’è da considerare che i costi per il gigante californiano vanno oltre le componenti utilizzate: i Glass sono assemblati in California, che ha un costo del lavoro più alto di alcune fabbriche asiatiche, senza contare i ‘cervelli’ – fior fiore di ingegneri – che sono dietro al dispositivo da almeno tre anni.

Il prezzo – che utenti anche sui social network lamentano sia ”troppo alto” – per ora non ha scoraggiato gli ”Explorer” che hanno acquistato gli occhiali-pc per testarne le potenzialità. Di recente l’azienda li ha messi in vendita ‘per tutti’ per un solo giorno, negli Usa, registrando il tutto esaurito dei campioni a disposizione, anche se non ha mai rilasciato cifre sul numero di unità distribuite. Google ha inoltre affermato che punta a portare i Glass sul mercato, forse entro l’anno, a un prezzo più accessibile. (ANSA)

L’articolo Google Glass, materiali costano 80 dlr sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...