Falsa Facebook Security, bloccate queste pagine

FACEBOOK-SECURITY-BLOCCATE

Diversi utenti ci segnalano la presenza di false pagine con titolo “Facebook Security” che invitano a cliccare su link col chiaro intento di RUBARE le credenziali di accesso a Facebook e alle caselle di posta elettronica collegate.

falsa-pagina

La loro attività consiste nella pubblicazione di falsi messaggi per indurre gli utenti a credere di essere “in pericolo” di eliminazione dal social network, e di fornire i propri dati di accesso (anche alla propria casella di posta elettronica) per evitarlo.

falsa-verificaI messaggi vanno IGNORATI perchè le comunicazioni legate alla sicurezza da parte di Facebook non avvengono MAI tramite post o pagine o gruppi o eventi, ma solo tramite testi all’interno del social visibili nella parte superiore dello schermo e visibili sempre subito dopo il regolare accesso.

Non basta però ignorare questa tecnica di phishing. Tali pagine, che non hanno nulla a che fare con la “sicurezza”, vanno segnalate a Facebook e bloccate in massa per causarne una veloce eliminazione.

Come segnalare e bloccare

segnala-1

Innanzitutto occorre recarsi sulla pagina incriminata, cliccando QUI.

Accedendo al menu sottostante la foto-copertina (…Altro), scorrere e selezionare “Segnala la Pagina”.

Sebbene si possano indicare a Facebook diverse motivazioni (con alcune che prevedono l’invio di richiesta di controllo direttamente al social network), consigliamo la più rapida e probabilmente efficace.

segnala-2Tra le opzioni, scegliere “E’ una truffa”.

segnala-3Una volta aperto il terzo menu, optare per “Blocca Security Pages”. In questo modo la pagina non potrà più interagire con voi tramite post o eventi, e dopo un certo numero di segnalazioni l’algoritmo di Facebook provvederà all’oscuramento della pagina. Occorrerà confermare la volontà di blocco nei form successivi, e da questo momento sarete “liberi” da possibili interferenze nella vostra homepage.

Altre pagine da bloccare

  1. Pagina 1
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3
  4. Pagina 4
  5. Pagina 5
  6. Pagina 6
  7. Pagina 7
  8. Pagina 8
  9. Pagina 9
  10. Pagina 10

Manterremo aggiornata la lista permettendovene il blocco. Grazie per la condivisione e la collaborazione.

Altri articoli che ti potrebbero interessare:

Attenzione al Phishing su Facebook

 

You may also like...