Facebook, nuovo strumento per le pagine

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La scorsa settimana Facebook ha lanciato Audience Optimization, una piattaforma che permette ai gestori delle pagine di organizzare in maniera più funzionale i loro post, indirizzandoli meglio verso un pubblico interessato.

Per farlo si potranno sfruttare tre opzioni in fase di caricamento: pubblico preferito, restrizioni, risultati. Il primo consente a chi gestisce fanpage di inserire dei tag nei messaggi da inviare, in modo che Facebook possa capire a quali persone, tra chi non segue ancora la pagina, mostrarli, perché prossimi come interessi. Le restrizioni invece permettono di escludere parti di pubblico potenzialmente non legate al tenore dei post mentre i risultati (insight) forniscono un quadro riepilogativo sul successo (o insuccesso) di un contenuto.

La novità impatta in qualche modo sull’esperienza dei milioni iscritti a Facebook? A livello visivo no, visto che tutti continueranno a navigare sulla piattaforma come ora, ma dovrebbero sparire per sempre quei suggerimenti a pagine che proprio non c’entrano con le passioni di ognuno, visualizzati solo perché altri amici hanno già cliccato like.

L’arrivo di Audience Optimization permette inoltre di capire in che modo Facebook crea categorie di utenti, secondo quali criteri e, soprattutto quanti ne fanno parte. Il tutto grazie ad un raggruppamento dei temi dai più generici agli specifici, così da portare alla creazione di macro-classi in cui ricadono migliaia di preferenze.

Basta risalire alle famiglie più numerose per capire quali siano i post più di successo su Facebook, o almeno quelli che contengono la maggior parte di like. C’è chi, come The Verge, ha scaricato il file con gli oltre 2 mila interessi principali dei navigatori, rendendolo disponibile qui. (fonte)

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