Facebook Lite, versione leggera dell’app per Android

facebook-lite-posti-remoti

Creata apposta per reti e telefoni obsoleti, Facebook Lite servirà alle persone che vivono nelle zone più remote per aggiornare più rapidamente i loro account. 

Connessioni deboli, reti lente, tariffe onerose sono barriere che ostacolano le comunicazioni ancora comuni in Paesi come l’India, l’Africa, il Sud-Est asiatico e alcune parti dell’America Latina. Facebook ha studiato per il mondo in via di sviluppo una versione a bassa risoluzione della sua app per Android, progettata per elaborare i dati in modo proficuo anche dove gli strumenti sono obsoleti.

Mark Zuckerberg ha annunciato il rilascio di Facebook Lite per venire incontro alle persone che vivono nelle zone “meno tecnologiche”, che saranno ora in grado di inviare più rapidamente gli aggiornamenti ai loro account. Questo perché usa una quantità di informazioni minore rispetto a quella che normalmente transita da uno smartphone e non offre funzioni che richiedono carichi di lavoro ad alta intensità, come la riproduzione di video o la geolocalizzazione degli amici nelle vicinanze.

«Abbiamo costruito Facebook Lite perché sia più veloce, affidabile ed efficiente anche quando la larghezza di banda di Internet è al minimo» ha scritto Zuckerberg in un post. «L’applicazione occupa meno di 1 MB e può essere scaricata in pochi secondi».

Garantendo l’accesso ai suoi servizi anche alle parti più remote del pianeta, il social network arriva a sfiorare il miliardo di utenti connessi da dispositivi mobili a livello globale. (fonte)

You may also like...