Google Foto, spazio infinito per le tue foto

google-foto-spazio-infinito

Google Foto. Per tutti, utenti Android, iOS e desktop, uno spazio gratuito e illimitato per salvare le foto conservate sul proprio smartphone, tablet e computer.

Ci aspettavano Google Foto, è inutile negarlo.  Quello che ha sorpreso non è il progetto in sé ma il fatto di donare a tutti, utenti Android, iOS e desktop, spazio gratuito e illimitato per salvare le foto conservate sul proprio smartphone, tablet e computer. Chi ha un device Android la conosce già visto che ha potuto apprezzarne le funzionalità nel corso degli ultimi mesi, quando Google l’ha lanciata come servizio a sé ma con qualche opzione in meno alla versione attuale. L’impostazione ricorda molto quella degli iPhone, con la possibilità di entrare nel rullino per guardare gli scatti organizzati per album, anni, volti e luoghi. Non è una rivoluzione ma l’app può diventare quell’ibrido tra cloud e social che alla concorrenza manca.

Il nuovo servizio promette di renderci la vita molto semplice: si comincia dal backup automatico delle foto dai nostri dispositivi e si passa per l’organizzazione automatica delle stesse, dividendo le foto che ritraggono persone da quelle che ritraggono oggetti, passando per paesaggi e molto altro. Nessun tag manuale, Google Foto fa tutto da solo.

L’app ci permetterà di condividere le nostre foto con semplicità, che si tratti di Twitter o di Facebook (e sì, anche Google+, fino a quando resterà in vita). La funzionalità Photo Assistant, inoltre, ci aiuterà a realizzare streaming di foto, gif animate e video partendo dalle nostre foto.

Le foto saranno online, nel pieno spirito dei servizi cloud, e non ci saranno limiti di spazio. Non solo: gli utenti potranno archiviare un numero illimitato di foto e video in alta definizione senza spendere un centesimo. Sì, avete capito bene: Google Foto sarà gratuito, al contrario di quello offerto da Apple, iCloud Photo Library.

Google Photos è già disponibile da qualche giorno per Android, iOS e per web più in generale. Non dovremo passare necessariamente da un’applicazione per guardare e modificare le nostre foto, ci basterà un dispositivo connesso a Internet.

You may also like...