Facebook, ecco la mappa mondiale dei Wi-Fi gratuiti

mappa-wi-fi-gratis

Un atlante mondiale dei punti di accesso Wi-Fi gratuiti: può essere considerata in questo modo l’ultima funzionalità introdotta da Facebook all’interno della sua app per smartphone.

Per il momento disponibile solo nella versione per iOS e solamente negli Stati Uniti, la modalità Trova Wi-Fi è apparsa in queste ore all’interno dell’applicazione ufficiale del social network e può visualizzare gli hotspot wireless nelle vicinanze su una mappa oppure una lista dei luoghi e degli esercizi commerciali dove questi ultimi sono localizzati, con tanto di distanza stimata da percorrere a piedi per raggiungerli e nome della rete alla quale collegarsi (per non incappare in reti fasulle).

facebook-wifi

Per attivare l’opzione, Facebook chiede all’utente il permesso di accedere alla posizione dello smartphone, una scelta che potrebbe avere un impatto sulla durata della batteria e che concede al social network il diritto di sbirciare tra gli spostamenti dei suoi iscritti.

In cambio, la lista dei punti di accesso può veramente rivelarsi utile in alcune occasioni, come nei paesi in via di sviluppo — dove il costo delle connessioni cellulari non è sempre allineato a quanto può permettersi di spendere la maggioranza della popolazione — ma anche nel vecchio continente, dove chi viaggia all’estero è comunque sottoposto ai salassi del roaming. La modalità è in fase di prova presso un numero limitato di dispositivi, e anche negli Stati Uniti sono molti gli utenti a non riuscire ancora a visualizzarla nel menu delle opzioni: per sapere se e quando arriverà su Android e negli altri paesi del mondo occorrerà attendere notizie ufficiali da Facebook, che per ora si è soltanto limitata a confermare l’esistenza del progetto. (fonte)

You may also like...