Facebook, cosa c’è dopo la morte

morte-dopo-facebook

Facebook ha annunciato una nuova funzionalità che permette ad utenti terzi di gestire un account in caso di decesso del proprietario.

Facebook permette adesso di consegnare a terzi l’accesso ad alcune funzionalità del proprio account in caso di decesso. La nuova opzione, chiamata “legacy contact” è disponibile attualmente solo per alcuni utenti statunitensi, ma verrà espansa, probabilmente in un futuro non troppo lontano, anche in altri paesi del mondo.

La funzione, il cui uso è del tutto opzionale, è stata integrata all’interno della pagina Protezione delle Impostazioni. Attivandola, l’utente potrà scegliere un amico o familiare che potrà modificare solamente alcuni elementi della pagina, come foto profilo e copertina. In alternativa, si può scegliere se eliminare il profilo in caso di decesso.

morte-1L’accesso all’utente esterno sarà garantito solo una volta che il social network avrà verificato la scomparsa del possessore della pagina con lo stesso sistema definito di “memorialization” utilizzato oggi. Quando la pagina viene contrassegnata come appartenente ad un utente deceduto non compare in alcuno spazio pubblico e gli altri utenti del servizio non riceveranno più contenuti pubblicitari a suo nome.

Legacy contact crea un passaggio aggiuntivo a questo processo garantendo l’accesso alla pagina ad un utente fidato. Oltre a poter applicare le modifiche che abbiamo riportato poco sopra, questi potrà allegare post in rilievo nella parte alta della pagina profilo o rispondere alle richieste in arrivo. Potrà inoltre scaricare un archivio di foto e post dell’utente, se quest’ultimo ne avrà dato l’accesso precedentemente.

È bene precisare che l’utente incaricato alla gestione della pagina dopo la morte del possessorenon avrà in alcun modo accesso ai messaggi privati e non potrà modificare altre impostazioni dello stesso profilo. L’obiettivo delle novità è semplice, ed è prima di tutto quello di sottolineare quando una pagina appartiene ad un utente venuto a mancare, e consentire alle persone vicine di ricordare il defunto e comunicare informazioni relative ai seguaci.

Ricordiamo che la funzionalità non è ancora disponibile in Italia, mentre il roll-out è già stato avviato all’interno dei confini statunitensi. La società ha già annunciato che verrà espansa anche in altri paesi, tuttavia le tempistiche del rilascio sono ancora ignote. (fonte)

Avete problemi con il vostro profilo, ve lo hanno “rubato” o ricevete avvisi da Facebook che qualcuno ha cercato di accedervi o di cambiare password? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. CLICCA-QUIValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Altre informazioni

You may also like...