Eclissi di sole del 20 marzo, rischio blackout?

eclissi-blackout

Il prossimo 20 marzo ci sarà un’eclissi di sole visibile da Europa, Russia e Nord-Africa. Dall’Italia non si riuscirà a osservare il fenomeno nella sua totalità; privilegiata invece la fascia dell’Atlantico settentrionale, praticamente all’altezza delle isole Svalbard.

In Italia nasi all’insù per guardare questa eclissi parziale, ma gli orari varieranno a seconda della posizione geografica in cui si trova: a Palermo l’inizio dell’eclissi sarà alle 9:20, la fine alle 11:26 e il picco alle 10:26. A Roma si inizia alle 9:23 e si finisce alle 11:42, passando per il massimo delle 10:31; a Milano l’eclissi durerà dalle 9:24 alle 11:44 e il punto massimo sarà alle ore 10:32. Anche qui avvantaggiati quelli al Nord, che potranno godersela di più. Era dal 1999 che non accadeva.

RETE ELETTRICA IN TILT

L’eclissi però ha sollevato qualche ansia circa il rischio che vada in tilt l’intera rete elettrica: questo perché sono ormai tantissimi i Paesi che si affidano all’energia solare. Il problema interesserebbe soprattutto la Germania e l’Italia, dove il Sole riveste una funzione estremamente importante e c’è rischio di blackout. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...