Cyber-attacco a sito della Lenovo

cyber-attacco-sito-lenovo

Il sito web di Lenovo ha subito un attacco informatico. Poco dopo la mezzanotte, chi si è collegato è stato reindirizzato a una pagina che mostrava riprese di adolescenti e, in sottofondo, il brano ‘Breaking Free’ di High School Musical. L’attacco, rivendicato dal gruppo Lizard Squad che di recente ha preso di mira Sony PlayStation Network e Xbox Live di Microsoft, arriva a una settimana dal caso Superfish, il software presente su alcuni pc di Lenovo che mette gli utenti a rischio hacker.

L’attacco, confermato da Lenovo, ha riguardato l’infrastruttura esterna e non dovrebbe aver coinvolto la rete interna della compagnia. La rivendicazione è avvenuta in due modi. Il codice sorgente della pagina che ha sostituito quella di Lenovo riportava il testo “il nuovo e migliorato sito di Lenovo, featuring Ryan King e Rory Andrew Godfrey”, due membri di Lizard Squad. Su Twitter, in seguito, il gruppo ha pubblicato un messaggio con parte del testo della canzone ‘Breaking Free’.

L’episodio arriva sulla scia delle polemiche nei confronti di Lenovo per Superfish, il software pensato per facilitare lo shopping online che la società ha preinstallato nei suoi computer. Alcuni ricercatori hanno infatti scoperto che il software espone gli utenti al rischio di attacchi hacker. La compagnia ha interrotto la distribuzione di Superfish, ha distribuito uno strumento per eliminarlo dai pc e ha pubblicato una lettera aperta di scuse. (ANSA)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...