Cosa succede se date un drone in mano a un imbecille

Far volare un drone può essere un’esperienza adrenalinica, ma può anche essere molto pericolosa. Recentemente si è molto parlato di un incidente in volo tra un drone e un elicottero militare (un Black Hawk down sfiorato), ma sono sempre più diffusi i casi di utilizzo non consono di quadricotteri e altri velivoli.

L’ultimo caso documentato è quello di una persona poco sana di mente che ha deciso di far volare il suo drone sopra la rotta di atterraggio dei jet commerciali all’aeroporto McCarran di Las Vegas.

Si sa poco dell’accaduto, quello che però si può vedere nel breve spezzone di video è un drone in volo che riprende sotto di lui il passaggio di un grosso aereo bimotore della Frontier Airlines, compagnia low-cost statunitense.

Il video è stato pubblicato dapprima in modo privato nel gruppo “1% FPV” con la didascalia “Found the SD card.. 1%ers only.”, ma qualcuno ha fatto uno screen capture e l’ha reso pubblico.

Nel video, che è all’esame della FAA, come riportato dai canali d’informazione locali, si vedono una serie di infrazioni alle leggi e al buonsenso in merito al volo di droni. Innanzitutto si tratta di una no-fly zone, trovandosi nelle vicinanze di un trafficato aeroporto; in secondo luogo il drone è in volo a un’altezza ben superiore ai 400 piedi di altitudine massima consentita (gli esperti stimano circa 1300 piedi di altezza, quasi quattrocento metri). Il pilota del drone va poi, deliberatamente, a ‘caccia’ dell’aeroplano civile. Nel video si riesce a intuire anche il punto da cui il drone è stato fatto decollare, ma al momento le indagini non sembrano aver ancora trovato il colpevole.

Diverse persone hanno espresso dubbi sulla veridicità del video: a molti (anche a noi) l’aereo sembra troppo simile a una figura generata da computer grafica e alcuni si chiedono come un piccolo drone possa risultare immune alla forte turbolenza di un aereo di tali dimensioni. Al momento però non ci sono smentite e la notizia continua a essere ripresa da importanti canali internazionali. Voi cosa ne pensate? (fonte)

You may also like...