Concorrenza sleale, accuse per Google Android in USA

concorrenza-sleale-android

L’antitrust americano indaga su Android per concorrenza sleale. Secondo Bloomberg, Google sarebbe di nuovo sotto la lente dell’autorità di vigilanza.

Secondo due fonti anonime che hanno parlato con Bloomberg, la Federal Trade Commission, l’organo statunitense incaricato di regolare la competizione fra le aziende, avrebbe avviato una nuova inchiesta antitrust su Google.

Il gigante internet sarebbe sospettato di dare la priorità ai propri prodotti e di bloccare applicazioni sviluppate da concorrenti sul sistema operativo per smartphone Android, di cui Google è proprietario. Al momento non c’è nessuna garanzia sul fatto che l’ipotetica l’inchiesta porti a un rinvio a giudizio.

L’inchiesta della Ftc si concentra sulla pratica del bundling che consiste nel forzare i consumatori di un prodotto a comperare prodotti complementari. La pratica può essere illegale negli Usa in casi nei quali un’ azienda domina il mercato per un prodotto considerato di necessità.

Android è il sistema operativo mobile più utilizzato col 59,3% del mercato americano, e il 82,8% del mercato mondiale secondo International Data Corp. Google è anche il soggetto di un’inchiesta antitrust dell’Unione Europea. (fonte)

You may also like...