Consigli di sicurezza per chi gioca online

giochi-online

L’ascesa dei giochi di ruolo online e delle piattaforme di gaming su Internet ha attirato l’attenzione dei cybercriminali, sempre alla ricerca di nuovi modi per far soldi. Fino ad ora, il solo Kaspersky Lab ha trovato oltre 4,6 milioni di videogiochi creati per diffondere malware.

Avete mai pensato a quanto sia facile ignorare qualsiasi regola di sicurezza se di mezzo ci sono i videogiochi? Nella vita quotidiana siamo sempre attenti, ma quando entriamo in questa sfera virtuale, chissà perché, abbassiamo la guardia. Un comportamento all’apparenza singolare ma che ha una sua spiegazione scientifica.

“Il nostro comportamento cambia nel momento in cui entriamo in ‘modalità  gioco’.  I videogiochi sollecitano sia il nostro sistema cognitivo ma anche la nostra sfera emozionale.  A ogni gioco reagiamo in modo diverso in base al suo svolgimento e ognuno di essi ha un’influenza nelle nostre esperienze e comportamenti della vita quotidiana”, spiega Frank Schwab, professore Psicologia dei media presso l’Università di Würzburg. “I videogiocatori hanno difficoltà a fare a meno di quella sensazione di soddisfazione e onnipotenza che vivono nella sfera virtuale e che vorrebbero provare anche nella vita reale. Tale contrasto può portare a comportamenti rischiosi online, come ad esempio cercare  in siti illegali trucchi per avanzare nel gioco.”, aggiunge il professore.

Come se non bastasse, chi gioca ai videogame spesso disattiva la propria soluzione antivirus per avere maggiori risorse durante il gioco e per ottenere la migliore qualità di immagine, mettendo da parte la sicurezza.  Per questo motivo i giocatori sono sempre più vittima di attacchi malware e di phishing da parte dei cybercriminali.

Alla luce di tutto ciò, vi proponiamo i tre pilastri della sicurezza per i giocatori online (che non sono molto diversi dai consigli generali per proteggere il PC):

  •  State alla larga da altri giocatori sconosciuti e fate attenzione a eventuali campagne di phishing. Controllate due volte il sito Internet a cui vi reindirizza un link ricevuto via email e l’esensione del file che state per scaricare;
  • Utilizzare sempre password robuste e uniche. Durante l’anno appena passato molti account sono stati violati proprio perché la prima linea di difesa non era adeguata.
  • Non disattivate mai l’antivirus! E mantenetelo sempre aggiornato, insieme al vostro sistema operativo e al browser utilizzato.

You may also like...