Commodore 64, torna il computer più venduto al mondo

commodore-64-ritorno

Sono trascorsi quasi 34 anni da quando il Commodore 64, il computer più venduto della storia (oltre 17 milioni di pezzi secondo il Guinness World Record), è arrivato sul mercato e la sua popolarità non accenna a diminuire. Da qualche giorno è infatti partita su Indiegogo, il sito di crowdfunding, una raccolta di fondi per finanziare The 64, una replica del Pc con cui sarà possibile giocare a una serie di videogame anni ’80 e ’90 che lo hanno reso celebre, e scaricare molti games disponibili online.

Oltre all’hardware in versione tastiera, che ha il look dell’originale e tuttavia include tecnologia al passo con i tempi, inclusi una porta hdmi per il collegamento alle tv in HD, porte USB per le periferiche e slot per utilizzare le SD Card come supporto di back-up, il computer uscirà anche in un’edizione reinventata come console portatile (simile al Nintendo Ds) con schermo Lcd, per consentire a chi lo desidera di portare sempre con sé i giochi. La versione da tavolo costa 133 euro mentre quella tascabile 151, cui vanno aggiunte le spese di spedizione.

Non è la prima volta che il Commodore 64 risorge dalle sue ceneri. Dietro il progetto di The 64 c’è Darren Melbourne, che già nel 2004 aveva partecipato al lancio di C64 Direct-to-Tv, un joystick da collegare alla televisione per giocare a 30 titoli resi celebri dall’home computer dell’azienda fondata nel 1954 a Toronto dall’immigrato polacco Idek Trzmiel, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz.

Poi ci ha pensato Commodore USA nel 2011 a mettere sul mercato il C64x, un Pc identico nella forma all’originale, ma con un hardware molto più potente in grado di far funzionare anche Windows: l’impresa si è conclusa prematuramente con la morte del fondatore Barry S. Altman nel 2012 e l’acquisto della licenza di vendita da parte dell’italiana Amibyte. Infine l’anno scorso è stata la volta del Commodore PET, uno smartphone con il sistema operativo Android Lollipop che include un emulatore del computer del 1982 ed è nato per iniziativa di due italiani, Massimo Canigiani e Carlo Scattolini. (fonte)

You may also like...