Come sapere cosa Google ricorda di noi (e farglielo dimenticare)

GOOGLE-RICORDA-SAPERE

Quando navighiamo su internet ci lasciamo alle spalle una quantità considerevole di dati che parlano di noi: le nostre abitudini, quello che ci piace, cosa compriamo. E’ una questione di privacy, sicuramente, ma anche di sicurezza.  Il problema è sentito ormai da moltissime persone appartenenti a tutti gli strati della popolazione, e che spesso si sentono indifese di fronte ai giganti del web: ormai tutti hanno capito che i dati che produciamo quando navighiamo si vendono a peso d’oro, ma pochi sanno quali sono. Un’idea ce la si può fare scaricando l’archivio storico delle nostre ricerche effettuate su Google.

Visita la pagina www.google.com/history per controllare quali dati sono stati memorizzati nell’Attività web e app.

Se hai attivato l’opzione per includere la cronologia di Chrome e di altre app nella tua Attività web e app, puoi visualizzare tali informazioni nella pagina relativa all’Attività web e app aggiuntiva.

 

FOTO 1

Se avete fatto il login vedrete una pagina con la cronologia delle vostre ultime ricerche: sono informazioni che può vedere solo il titolare dell’account, ma ricordatevi che se usate Gmail sul vostro computer probabilmente siete sempre loggati e quindi questa pagina è visibile da chiunque. Cliccate in alto a destra sul simbolo delle Impostazioni e poi su “Scarica”.

 

FOTO 2

Prima di procedere al download, è meglio leggere l’avviso che compare. Come spiega Google, “Non è la solita solfa”. In sintesi, suggerisce di non scaricare l’archivio su un computer pubblico e di proteggere i dati con l’autenticazione a due passaggi.

FOTO 3

Una volta cliccato su “Crea archivio” basterà aspettare qualche minuto per ricevere una mail con un rimando al file su Google Drive. Da lì sarà possibile scaricare l’archivio direttamente sul computer.

FOTO 4

 I file presenti nell’archivio sono in formato json (si può leggere con WordPad o TextEdit). Ogni file racchiude le ricerche fatte in un quadrimestre (parliamo sempre di ricerche effettuate usando Google su un computer in cui siamo loggati con il nostro account Gmail, e quindi tracciabili).
FOTO 5
 Qualora volessimo rimuovere le informazioni sulle nostre ricerche, possiamo tornare su history.google.com, selezionare quello che vogliamo eliminare e cliccare su “Rimozione di elementi”.
FOTO 6
 Dalla pagina “Cronologia account” del nostro profilo Google, infine, possiamo decidere se sospendere o meno l’Attività web e app, la funzione che tiene traccia dei nostri movimenti nella galassia Google. Per farlo basta cliccare sul bottone blu in alto a destra. Allo stesso modo, cliccando su “Mostra altre impostazioni”, possiamo scegliere se permettere a Google di salvare le informazioni sui luoghi che visitiamo e altro ancora. (fonte)
Pensate che qualcuno acceda al vostro computer o usi la vostra rete, navigare è diventato un problema, si aprono finestre strane o compare molta pubblicità senza che voi facciate nulla? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...