Chiesto a Facebook di oscurare le pagine dei trafficanti di essere umani

L’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) ha chiesto a Facebook e ad altri social di oscurare le pagine usate dai trafficanti per attirare giovani disposti ad incrementare i flussi di immigrazione legale.

L’organizzazione chiede una “assunzione di responsabilità” e di “prendere atto del fatto che le loro piattaforme spesso agiscono a svantaggio dei giovani africani vulnerabili nei Paesi dell’Africa occidentale”, ha spiegato un portavoce, Leonard Doyle, ricordando che i trafficanti usano i social non sono per attirare giovani, ma anche per “inviare alle loro famiglie video delle torture a cui sono sottoposti”.

Doyle ha aggiunto che “ci sono stati contatti, abbiamo tentato di aprire un canale di comunicazione” con le piattaforme social, “che però per nessuna ragione danno la priorità alle enormi violazioni dei diritti umani in Africa”.

“La risposta che abbiamo ottenuto – ha concluso il portavoce – è una richiesta di segnalare queste pagine, ma non siamo la polizia per segnalare niente a nessuno, se riescono a bloccare le pagine di pornografia perché non fanno la stessa cosa con quelle dei trafficanti di esseri umani?”. (fonte)

You may also like...