Nuovo baco per iPhone, un carattere indiano manda in tilt iOS

Lo scorso anno a mettere in crisi il sistema operativo (9.3) Apple era stato un link bloccando il ‘touch’. Ora la versione 11.3 deve fare i conti con un carattere della lingua telugu (idioma parlato da 70 milioni di persone in India) che causa il ‘freeze’, se non addirittura la chiusura del sistema.

Il carattere che causa il ‘crash’ di iOS 11

Se digitato all’interno di un’applicazione – per esempio WhatsApp, Twitter, Messenger, Telegram – l’app in questione si chiude e non risponde ai tentativi di riavvio, come riportato da Smartworld. Anche l’invio del singolo simbolo e la sua comparsa in notifica crea problemi alla Springboard e la Home dell’iPhone può bloccarsi del tutto.

A soffrire del bug non è solo iOS, ma qualsiasi prodotto Apple, come watchOS e le applicazioni desktop di macOS (Note, Safari e App Store) che si chiudono immediatamente non appena viene ricevuto il simbolo in questione. Se ricevuto via sms, non è facile ripristinare la app: bisogna infatti chiedere all’utente che ha inviato il messaggio di testo contenente il carattere indiano di cancellarlo del tutto.

Il baco è stato segnalato tre giorni fa ad Apple che, conferma The Verge, starebbe già lavorando al fix. Il fatto che la beta di iOS 11.3 risulti immune al problema fa pensare comunque che l’azienda di Cupertino sia già corsa ai ripari per risolvere il bug con il prossimo aggiornamento del sistema operativo.

Non è la prima volta che si verifica un problema del genere sui prodotti della mela. Nel 2015 l’invio di una specifica stringa di caratteri causava il crash di iOS. (fonte)

You may also like...