Virus CryptoLocker, nuova ondata di attacchi

cryptolocker-postale

Migliaia di segnalazioni alla polizia postale di mail-spam contenenti un pericoloso virus informatico capace di danneggiare il computer o di criptare l’intero contenuto del disco fisso. Ecco come difendersi.

Sono sempre più numerose le segnalazioni, da tutta Italia, che giungono negli uffici della Polizia di Stato su una frode che da un paio di mesi sta imperversando sul web. Gli uomini della polizia postale e delle Comunicazioni stanno indagando sul fenomeno.

Lo scenario è il seguente: utente riceve sulla propria casella di posta elettronica un messaggio, che fornisce informazioni su presunte spedizioni a suo favore oppure contenente un link relativo ad un acquisto effettuato online o anche ad altri servizi internet. Cliccando sul link incluso nella mail, oppure aprendo un allegato (solitamente un documento pdf), viene iniettata una variante del noto virus informatico “Cryptolocker” .

“Questo software malevolo – spiega la polizia postale in una nota – conosciuto anche come “Ransomware” (nome composto dalle parole inglesi “ransom”, ricatto, e “software”, programma informatico) immediatamente rende illeggibili, se non attraverso una procedura di decriptazione possibile soltanto ai criminali informatici responsabili dell’”infezione”, tutti i documenti presenti sia sul computer attaccato che sugli altri computer ad esso collegati in rete. 

E’ importantissimo non cedere al ricatto. Già decine di privati cittadini e di aziende, anche pubbliche, sono rimaste vittime di questo nuovo virus informatico che sta arrecando danni economici davvero importanti”.

I consigli della polizia postale

Quali sono le misure per contrastare questa minaccia informatica?

  • Avere il software installato nel proprio computer sempre aggiornato e munirsi di un buon antivirus
  • È sempre buona norma avere un backup, ovvero una “copia d’emergenza” dei propri file
  • È forse il consiglio più importante, non bisogna mai aprire mail non attese

ECCO LA MAIL DA NON APRIRE

cryptolocker-mail

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...