Attenzione ai nuovi gruppi: quello che non tutti sanno…

Da qualche settimana sono disponibili i nuovi gruppi su Facebook, che progressivamente soppianteranno quelli del “vecchio” tipo.

Come vi sarete accorti, hanno delle caratteristiche completamente diverse (trovate qui tutte le info del CentroAssistenza):

* la grafica è sostanzialmente cambiata
* per aggregazioni molto numerose, lo stesso social network consiglia l’uso delle Pagine
* hanno una chat integrata a più utenti: è possibile chattare in tempo reale con più membri di un gruppo contemporaneamente usando la chat di Facebook
* documenti: il nuovo design offre un blocco note condiviso, che consente di scrivere e modificare note da condividere con tutto il gruppo
* vogliono essere una valida alternativa alle liste (anche se le liste sono comunque utilizzabili)
* notifiche simili a quelle di una mailing list: per rimanere in contatto con gli altri membri del gruppo saranno disponibili diverse opzioni di notifica, come la ricezione automatica delle notifiche o delle e-mail per tutti i post pubblicati nel gruppo o solo per i post dei propri amici
* possibilità di utilizzare una e-mail per postare messaggi senza essere collegati a facebook

Vi sono caratteristiche non subito evidenti. E’ confermata l’incompatibilità tra i due tipi di gruppo, e ciò significa che non sarà possibile trasformare un “vecchio” gruppo in uno di tipo nuovo (almeno per ora).

Inoltre, come avevamo anticipato in una nota precedente, non è più possibile creare un gruppo di “vecchio tipo”, quindi (amministratori) tenetevi stretti quelli che avete (se vi trovavate meglio).

Sicurezza: qualche accortezza da tener presente

Iscrizione automatica

Quando siete invitati a far parte di un gruppo (da parte di un amico) non viene più chiesta la vostra approvazione, ma risultate immediatamente iscritti.

Al successivo accesso al profilo (se l’aggregazione al gruppo è avvenuta mentre non eravate online) vi comparirà una notifica. Ma nel frattempo l’icona del vostro profilo comparirà in ogni caso all’interno del gruppo.

Ricevimento di messaggi nella casella di posta elettronica utilizzata per la registrazione del profilo (impostazione di default).

Poichè gli amministratori sono in grado di generare un indirizzo e-mail utilizzabile da tutti i membri per pubblicare anche quando non si è loggati un qualsiasi messaggio, ogni nuovo post verrà trasmesso anche alla vostra casella di posta elettronica personale (quella che avete utilizzato per registrarvi).

Per evitare il problema, controllate le impostazioni all’interno del gruppo.

Potete accedere anche da questo link, e modificare le impostazioni nel settore Gruppi.

Per uscire rapidamente da un gruppo…

O accedete al gruppo e cliccate nella colonna di destra su “Esci dal gruppo” oppure visualizzate l’elenco dei vostri gruppi e cliccate sulla X che compare di fianco al nome passandoci sopra col mouse (Rimuovi).

Naturalmente le novità non si fermano qui, nel bene e nel male…

Molti utenti si sono già lamentati delle notifiche “a raffica” che arrivano durante la pubblicazione dei post, per l’uso della chat e per alcuni problemi di visualizzazione, ancora non completamente risolti.

Se volete, diteci cosa ne pensate (senza insulti, naturalmente).

P.S. Se gradite le nostre note, cliccate cortesemente su MiPiace: capita infatti che alcuni individui le segnalino come offensive e le facciano sparire. Questa brutta abitudine è contrastabile SOLO manifestando il proprio gradimento tramite il MiPiace e la condivisione (se il gradimento è reale, naturalmente).

Grazie della collaborazione.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...