Apple, risolvere problema sms con iMessage

APPLE-IMESSAGE

Apple ha finalmente risolto il problema di iMessage che impedisce di ricevere sms a chi, da un iPhone, passa a uno smartphone prodotto da un’azienda rivale mantenendo lo stesso numero di telefono. Uno strumento online consente ora di disattivare il servizio di messaggistica di Cupertino associato al proprio numero di cellulare. Basta inserire il numero in apposito form, insieme a un codice di conferma che viene inviato sul telefonino.

Il problema, riconosciuto da Apple solo nel maggio scorso e che in Usa ha portato a una class action, impediva agli ex utenti di iPhone di ricevere sms da altri melafonini. Il funzionamento di iMessage, infatti, prevede l’invio di messaggi tra dispositivi della Mela non come sms, ma attraverso la connessione a internet. Questi messaggi non sono visualizzabili su dispositivi non Apple. Con la disattivazione del servizio, invece, l’utente che è passato da un iPhone a uno smartphone di altra marca può tornare a ricevere i tradizionali sms da tutti i suoi contatti. (ANSA)

Riassumendo, è possibile agire in due modi:

1) Disattivando iMessage prima di togliere la Sim card (Impostazioni>Messaggi>iMessage) e – nel caso ciò non sortisca alcune effetto – scollegare il “vecchio” iPhone dall’account Apple.

2) Entrando nell’apposita pagina Web dedicata ad iMessage, inserire il proprio numero di telefono nel primo campo chiave (Enter Your phone number) e attendere che Apple invii un codice di conferma da inserire nel secondo campo chiave (Enter confirmation code).

Entrambi i sistemi permettono di disattivare iMessage e di ristabilire il normale flusso di invio e ricezione dei messaggi (che arriveranno quindi, senza distinzione di sorta, sul dispositivo su cui è installata la Sim Card). Tuttavia, Apple consiglia di avvalersi di uno o dell’altro metodo in relazione al l’impiego in base al legame residuo con il vecchio iPhone: chi continuerà ad utilizzarlo, suggerisce la società Cupertino, farà meglio a seguire il primo punto, in tutti gli altri casi – invece – meglio sfruttare la prassi che consente di eliminare la registrazione attraverso un codice di sblocco.

Altre info su “Impossibile ricevere messaggi di testo su un telefono non Apple“.

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...