Anziani, fare cicloturismo rimanendo a casa

ANZIANI-CICLOTURISMO

Ecco il cicloturismo virtuale per far muovere gli anziani mentre ‘visitano’ nuovi luoghi e città: è un divertente modo di fare attività fisica pensato per gli anziani nell’ambito di un progetto del Politecnico di Milanocoordinato da Maximiliano Romero del dipartimento di Design; la ‘bici’ che serve per far viaggiare i nonni con la fantasia mentre pedalano davvero si chiama Cityclette. E’ un innovativo attrezzo ginnico interattivo dedicato all’attività fisica delle persone anziane.

E’ utile per il movimento degli arti inferiori e superiori. Lo strumento è stato inizialmente pensato per gli anziani residenti in case di cura, da usare col supporto di fisioterapisti e medici. In seguito Cityclette potrà avere un utilizzo casalingo (Ambient Assisted Living).

Nel “fare il turista” le persone fanno esercizio senza annoiarsi. Nelle fasi di sperimentazione, per esempio, è stato rilevato un tempo di attività fisica anche di 40 minuti senza che l’utente se ne rendesse conto. Cityclette funziona tramite la piattaforma open-source Arduino che rileva i movimenti effettuati dal paziente e li trasmette a un computer connesso a Google Street View. La pedalata permette il movimento frontale all’interno del programma, mentre la rotazione del manubrio consente lo spostamento nelle direzioni orizzontali destra/sinistra. In questo modo l’utente si crea il suo percorso “su misura”.
I ricercatori stanno adesso pensando di implementare una piattaforma che integra il computer direttamente nella Cityclette (ora la bici è collegata a un pc esterno). (ANSA)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...