App, modulo constatazione amichevole in tempo reale

app-modulo-constatazione-amichevole

In caso di incidente automobilistico sveltisce le operazioni, localizza con Gps e permette l’invio di foto.

La Polizia olandese, in collaborazione con le compagnie assicuratrici che operano in quel Paese, hanno lanciato la scorsa settimana una specifica App per smartphone che consente a chi è stato coinvolto in un incidente stradale (compresi ciclisti e pedoni) di compilare in tempo reale il modulo di constatazione amichevole, fino ad oggi di tipo cartaceo.

La App, che è scaricabile gratuitamente, elimina oltre al fastidio di compilare le varie caselle anche la necessità di ‘disegnare’ la posizione dei veicoli sul luogo del sinistro, in quanto invia le coordinate di localizzazione ottenute dal Gps dei telefonini e le collega alle immagini scattate sul posto.

Secondo la società di ricerche Gfk, questa importante novità dovrebbe eliminare anche i problemi legati alla presenza del modulo a bordo dei veicoli, in quanto il 15% dei mezzi in circolazione ne è privo. E l’archiviazione delle informazioni digitali sui sinistri – scrive il magazine online DutchNews.nl – dovrebbe permettere anche il miglioramento dei database sugli incidenti e contribuire così al miglioramento della sicurezza.

Per il momento la App funzionerà in parallelo rispetto ai vecchi moduli cartacei. (ANSA)

You may also like...