Amazon con Realtà Aumentata, così puoi provare i prodotti in casa

IL Black Friday è in arrivo – cadrà venerdì 24 novembre – e Amazon pensa di accompagnare il conto alla rovescia lanciando AR View, una funzionalità per la realtà aumentata che, come simili esperimenti di Ikea visti nei mesi scorsi, consente di calare e visualizzare nella realtà circostante della nostra abitazione o dell’ufficio i prodotti disponibili. Per vedere se quel mobile, quella lampada o quell’accessorio, in quel determinato contesto, funzionino o meno. E quindi procedere (o no) all’acquisto.

Per ora l’app funziona solo nella versione statunitense e su iPhone visto che sfrutta ARKit, la suite della Mela messa a disposizione degli sviluppatori per sfruttare le potenzialità di iOS 11 (dall’iPhone 6s in poi). Il prodotto viene selezionato e può essere visualizzato a 360 gradi e sistemato nell’ambiente circostante. Secondo il colosso di Seattle dovrebbe funzionare, al lancio, con migliaia di oggetti. Il video di presentazione sembra proporre un’app che in effetti procede in modo fluido e ha un elevato tasso di “gamification”, cioè è anche divertente da usare oltre che utile. Gli oggetti si piazzano con un tocco e si fanno ruotare usando due dita: al resto ci pensa ovviamente la posizione e l’angolazione della fotocamera dell’iPhone. Prodotti di elettronica, per la casa, di arredamento o decorazione, giocattoli, articoli per ufficio: c’è davvero di tutto già in questa prima fase di sperimentazione.

In realtà non si tratta di un’applicazione stand alone, cioè autonoma, ma di una funzionalità inclusa nell’applicazione di Amazon. Per attivarla è necessario (o lo sarà, quando arriverà in Italia) entrare nella fotocamera, poi selezionare “AR View” e infine navigare nella libreria di prodotti, selezionarli e piazzarli come in un videogame. La strada è insomma la stessa di Ikea Place, lanciato lo scorso settembre dopo vari test svolti in passato ma che richiedevano l’associazione col catalogo cartaceo. (fonte)

You may also like...