Amazon, così consegna con i droni

amazon-droni-consegna

Amazon fa sul serio con le consegne via drone. A due anni dall’annuncio del progetto, il colosso dell’e-commerce ha realizzato uno spot e ha dedicato al servizio una pagina web ad hoc. Nel video – una pubblicità che ha come testimonial il volto della Bbc Jeremy Clarkson – Amazon mostra uno dei prototipi che sta testando e che può recapitare pacchi in tempi record, nel giro di mezz’ora.

Il servizio Prime Air – così si chiama il sistema di consegne con i droni della compagnia di Seattle – è ancora in attesa dell’ok delle autorità, ma i piani di Amazon a riguardo sono più che solidi. Nel video la compagnia fa sapere che sta testando diversi prototipi. Quello che si vede nel filmato – più largo e centrato sulle consegne rispetto al modello mostrato un paio di anni fa – è in grado di consegnare pacchetti che pesano fino a 2,3 chili circa volando a un’altezza che non supera i 122 metri.

Sfrutta una tecnologia per evitare collisioni con altri velivoli e per operare in sicurezza. Il dispositivo è “metà elicottero e metà aereo”, spiega Amazon: ha due sistemi propulsori, uno per il decollo verticale e l’altro per muoversi in orizzontale verso destinazione. La discesa avviene in un punto designato indicato a terra con apposito segnale. Il prototipo svelato non è che uno di quelli in fase di sviluppo, spiega lo stesso Clarkson: Amazon ha pronta una intera famiglia di droni. Dunque ci saranno diversi modelli che si adatteranno a differenti ambienti di consegna. (ANSA)

You may also like...