Aggiornamenti Apple: iOS 9.2 per iPhone e iPad, e altre novità

apple-9-2-aggiornamenti

Ecco cosa cambia con la correzione di bug e diverse novità per tutta la gamma di prodotti della Mela, compreso iPad Pro, che risolve un difetto di gioventù. 

Apple Music, Safari, Mail. Il nuovo aggiornamento 9.2 di iOS, pubblicato ieri da Apple e disponibile per il download diretto su tutti gli iPhone e gli iPad compatibili con iOS 9, risolve bug, corregge problemi noti e, soprattutto, aggiunge funzionalità a queste ed altre aree del sistema operativo.

Nel caso di Music, dopo l’installazione di iOS 9.2 è possibile aggiungere un brano a una playlist creata al momento. Nelle versioni precedenti era possibile aggiungere brani solo a playlist già esistenti. Le liste vengono ordinate a seconda delle modifiche più recenti e grazie ad una nuova icona è più facile capire se un brano è stato scaricato sul dispositivo oppure no. Effettuare il download dei brani o di interi album su iPhone e iPad dalla propria libreria iCloud ora è più semplice.

Novità interessanti anche per Mail: con iOS 9.2 è possibile utilizzare MailDrop anche su iOS e caricare nei messaggi allegati molto grandi (fino a 5GB). iBooks, l’app per la gestione e la lettura di libri digitali su iPhone e iPad, è stata aggiornata per supportare il 3D Touch su iPhone 6s e iPhone 6s Plus.

Gli appassionati di fotografia e gli utenti di Instagram saranno contenti di sapere che ora il Camera Adapter di Apple funziona anche su iPhone (dal 5 in poi). Con iOS 9.2 è possibile importare foto sull’iPhone direttamente da una fotocamera o da una schedina SD, con la possibilità di salvare gli scatti e i video nel proprio rullino e condividerli velocemente sui social network.

Novità anche per Safari. Non nell’applicazione, ma nella visualizzazione cui hanno accesso le applicazioni di terze parti. Con iOS 9.2 anche il browser interno alle app avrà accesso alle estensioni disponibili nella versione di sistema di Safari.

iOS 9.2. risolve inoltre un bug specifico dell’iPad Pro, che a tratti potrebbe rimanere bloccato senza motivo apparente, rendendo necessario un riavvio forzato. L’aggiornamento, scrive Apple in un documento di supporto, dovrebbe evitare che il problema si ripresenti in futuro.

Come avviene sempre più spesso, anche in questa occasione Apple ha pubblicato contemporaneamente gli aggiornamenti per tutta la sua gamma di prodotti.

C’è un aggiornamento per i Mac, OS X El Capitan 10.11.2, che punta principalmente a risolvere bug e migliorare la stabilità del wi-fi e di altri servizi.

WatchOS 2.1 per l’Apple Watch risolve una lunga lista di problemi minori e introduce il supporto a nuove lingue.

L’aggiornamento 9.1 per TvOS, invece, oltre a sistemare i soliti bug e migliorare la stabilità e la compatibilità del dispositivo, introduce alcune funzionalità che Apple aveva lasciato fuori dalla prima versione del software, forse per mancanza di tempo. Ora si può chiedere a Siri di riprodurre brani e album di Apple Music, ma per farlo è ancora necessario parlare un buon inglese, tedesco, francese, giapponese o spagnolo. L’assistente virtuale, nella Apple TV, non è ancora in grado di capire l’italiano. (fonte)

You may also like...