Canone RAI, le ingiunzioni di pagamento anche a chi non deve pagare

RAI-CANONE-PARTITAIVA

Riproponiamo l’argomento perchè ci siamo accorti della difficoltà, da parte di alcuni, di andare oltre la lettura delle prime tre righe di un articolo. E alcuni si fermano a quanto scritto nel titolo…

Canone RAI, le ingiunzioni di pagamento anche a chi non deve pagare

Ci risiamo. Riscoppia la polemica sul canone speciale della Rai, il provvedimento che consente alla tv di Stato di chiedere il versamento dell’imposta sugli apparecchi atti a ricevere trasmissioni tv alle aziende iscritte alle Camere di commercio. Un provvedimento che, nelle intenzioni del legislatore, dovrebbe riguardare principalmente tutte quelle attività che della tv fanno un uso lavorativo, si pensi, ad esempio ad hotel e ristoranti.

Protesta

La protesta nasce dal fatto che, nonostante si sia in tempi di spending review, le lettere di richiesta del canone sono arrivate un po’ a tutti: artigiani, commercianti, partite Iva che magari hanno solo un computer e non un televisore e non guardano certo trasmissioni televisive sul pc mentre lavorano. Le persone coinvolte comunque dovranno giustificare il mancato pagamento spiegando che i computer presenti sul luogo di lavoro sono utilizzati solo a scopo lavorativo e che non sono presenti televisioni nei locali. E molte partite Iva vedono questo ennesimo adempimento come un ulteriore ostacolo alla loro attività.

La risposta

Non di questo parere è il consigliere Rai Antonio Verro che spiega come il canone speciale «esiste per legge ed è, infatti, la legge che consente alla Rai» di chiedere ora alle aziende iscritte alle Camere di Commercio il versamento del 2014. «La polemica di questi giorni è una vecchia storia, ma il punto è che finora la Rai è stata timida ed ora invece non più». «La legge – sottolinea Verro – dice che il canone è una tassa di possesso e lo devono pagare tutti quelli che detengono uno o più apparecchi atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio televisive» fuori dall’ambito familiare nell’esercizio di un’attività commerciale e a scopo di lucro diretto o indiretto: per esempio alberghi, bar, ristoranti, uffici. Insomma per il consigliere la Rai «sta facendo solo quello che le compete. Detto, questo, però – aggiunge – si parla di lotta all’evasione e di rivisitazione del canone ed io penso che entro l’anno il governo ci debba mettere il naso, dando certezza sulle risorse dell’anno prossimo». (fonte)

L’articolo Canone RAI, le ingiunzioni di pagamento anche a chi non deve pagare sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...