WhatsApp, autenticazione più sicura su Android e Windows

autenticazione-whatsapp

WhatsApp ha iniziato ad attivare la verifica a due passaggi sulle più recenti versioni beta del client per Android e Windows Mobile. Su Android la versione del client compatibile con la funzionalità è la v. 2.16.341, mentre sul SO Microsoft la v. 2.16.280. Gli utenti che utilizzano il client beta potranno attivare l’opzione della verifica a due passaggi all’interno della schermata delle opzioni dell’Account attraverso la quale è possibile abilitare la nuova misura di sicurezza.

whatsapp_2stepPer l’attivazione è necessario inserire una password a sei cifre che verrà chiesta ogni volta che si cercherà di registrare il proprio numero telefonico con l’app, ad esempio quando si passa la SIM da uno smartphone a un altro. Confermando il codice è possibile inserire un indirizzo di posta elettronica che può essere utilizzato per ripristinare la password nel caso in cui servisse farlo. Una volta completato anche questo passaggio, la configurazione della funzione è terminata.

Da questo punto nessuno sarà più in grado di utilizzare WhatsApp con il numero telefonico di un determinato utente se non conosce la password correlata, o non ha accesso all’indirizzo e-mail nel caso in cui questo venisse inserito in fase di setup. L’operazione di attivazione della verifica a due step è ovviamente reversibile, con la funzionalità che può essere disattivata in futuro. In seguito al setup si può anche cambiare la password o l’indirizzo e-mail associato.

La nuova versione beta per Android introduce anche la possibilità di riprodurre messaggi audio anche in background, così l’utente non è costretto a rimanere all’interno della chat contenente il messaggio per ascoltarlo nella sua interezza. Si può passare ad un’altra schermata dell’applicazione o in qualsiasi altra app installata sul telefono e il messaggio vocale non verrà interrotto. Su Windows Mobile c’è invece una sezione “Storage Information” nelle Impostazioni, che mostra quanto spazio occupano i messaggi e i file multimediali ricevuti e salvati.

Per utilizzare la versione beta di WhatsApp su Android è possibile aderire al programma di test a questo indirizzo, per poi scaricare la versione aggiornata. Su Windows Mobile è sufficiente scaricare l’app beta dallo store.

Ne sconsigliamo tuttavia l’uso quotidiano dal momento che, essendo versioni non ancora finalizzate e pronte per il debutto, potrebbero insorgere problematiche di varia natura durante l’utilizzo. (fonte)

You may also like...