IOS 9.3, meglio aggiornare al piu’ presto

APPLE-IOS-9-3

Dopo una lunga fase di beta, Apple ha reso disponibile per tutti iOS 9.3, la più recente versione del sistema operativo per iPhone e iPad. Ci sono nuove funzionalità ma anche miglioramenti relativi alla sicurezza, legati indirettamente allo scontro che contrappone Apple e l’FBI.

Compatibile con iPhone 6S e iPhone 6S Plus, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 5S, iPhone 5C, iPhone 5, iPhone 4S, iPad Air 2, iPad Air, iPad 4, iPad 3, iPad 2, iPad mini 3, iPad mini 2, iPad mini e iPod touch di quinta generazione, l’iOS 9.3 è gratuitamente scaricabile.

Su tutti i device compatibili viene inviata una notifica, ma seguendo il percorso Impostazioni Generali > Aggiornamento Software > Scarica e Installa direttamente dal dispositivo oppure collegando il device a un Mac o a un PC via iTunes, è possibile verificare manualmente la disponibilità e procedere con il download.

Dalle prime prove sembra che l’aggiornamento iOS 9.3 nella versione finale uscito ieri, funzioni molto bene su tutti gli iPhone. Anche sul vecchio iPhone 4S sembra andare tutto bene, senza particolari problemi. Su iPhone 5, iPhone 5S, iPhone 6 (e ovviamente iPhone 6S) appare molto migliorata la fluidità e le prestazioni con la velocità dell’esecuzioni.

Non ci sono blocchi o altri errori simili. Per quanto riguarda la durata della batteria è difficile ovviamente dare indicazioni ora della prime prove, ma si può dire che se dovesse essere uguale a quelle dell’ultima beta, ci sarebbe anche in questo un caso miglioramento e su tutti i modelli non solo i più recenti.

Per punti abbiamo raccolto le novità più significative.

  • La nuova modalità che limita l’emissione di luce blu per non interferire con il ritmo circadiano è la novità più importante e più pubblicizzata di iOS 9.3.
  • Grazie a Night Shift si potranno utilizzare iPhone e iPad per leggere o vedere un film a letto senza che l’eccesso di luminosità interferisca con la qualità del sonno.
  • La funzionalità si può attivare automaticamente dal tramonto all’alba (determinati automaticamente sulla base della posizione del dispositivo) oppure si può programmare.
  • Per attivarla andate in Impostazioni, poi Schermo e luminosità e infine fate tap su Night Shift.
  • Su iOS 9.3 le note diventano più sicure. Ora è possibile salvare informazioni riservate in una nuova nota e proteggerla con una password oppure con la propria impronta digitale se il dispositivo è dotato di sensore Touch ID.
  • Come conseguenza diretta dello scontro con l’FBI Apple ha preso subito iniziative mirate a rendere più sicuro l’anello debole della crittografia dell’ecosistema iOS, ovvero i backup iCloud. Da iOS 9.3 chi ha attiva la funzione di autenticazione in due passaggi si vedrà richiedere l’inserimento del pin numerico del dispositivo per poter attivare il recupero del backup criptato conservato sui server Apple. In questo modo Apple non conserverà alcuna chiave di decrittazione del backup e non potrà pertanto più accedere ai dati del backup, nemmeno dietro ordine di un giudice.
  • Nella sezione delle impostazioni relativa alla privacy del dispositivo con iOS 9.3 è comparsa una nuova voce, Libreria file multimediali. Nel nuovo pannello vengono elencate tutte le app che hanno richiesto accesso alla libreria multimediale (musica e video) del dispositivo.
  • La funzionalità assistente Wi-Fi, che migliora una connessione wireless debole integrandola con il collegamento alla rete cellulare, era finita sotto accusa per la quantità di dati mobili consumati all’insaputa degli utenti. Da iOS 9.3 è possibile vedere esattamente quanti dati sono stati usati dalla funzionalità, direttamente sotto la voce Assistenza Wi-Fi (Impostazioni > Cellulare).
  • iOS 9.3 attiva per la prima volta su iPad la modalità multiutente, grazie alla quale il dispositivo può salvare le impostazioni di più utilizzatori. La funzione è disponibile però solamente se l’iPad viene impostato per essere usato in classe e condiviso fra più alunni.
  • Con iOS 9.3 Apple ha riorganizzato il centro di controllo su iPhone e iPad per fare spazio all’icona che permette di attivare e disattivare manualmente Night Shift, in basso a destra.
  • Se l’iPhone che state utilizzando è aziendale e il vostro datore di lavoro è in grado di controllare la posizione del dispositivo e il traffico internet, iOS 9.3 ve lo ricorderà in maniera esplicita con appositi messaggi che compaiono al momento nella schermata di blocco e nel panello delle impostazioni con le informazioni sul telefono (Impostazioni > Generali > Info)
  • Con iOS 9.3 i PDF salvati su iBooks su Mac, iPhone o iPad si possono sincronizzare fra dispositivi tramite iCloud. La nuova versione di iBooks permette inoltre di scaricare audiolibri acquistati in precedenza sullo store e di condividerli con gli utenti collegati tramite “In Famiglia”. Infine arriva anche il supporto alla Apple Pencil per sottolineare ed evidenziare passaggi sugli iBooks.
  • La nuova versione dell’app Salute integrata in iOS 9.3 include nel pannello principale anche i dati di movimento, esercizio e gli obiettivi impostati su Apple Watch. Inoltre l’app suggerisce applicazioni di terze parti compatibili con HealtKit che si possono usare per monitorare un’ampia gamma di parametri sanitari.
  • CarPlay, lo speciale firmware che permette l’integrazione totale fra iPhone e computer da cruscotto, disponibile su un numero sempre maggior di automobili (e su alcune autoradio Pioneer), si aggiorna con iOS 9.3. Apple ha aggiunto il supporto alle playlist “Nuove” e “Per te” di Apple Music e alla funzione “Luoghi vicini” di Apple Maps.
  • La nuova versione di iOS risolve un problema che fino ad oggi, molto probabilmente, si sono posti ben pochi utenti: permette di collegare due o più Apple Watch ad un singolo iPhone. L’introduzione del supporto multiplo ha senso in vista del lancio di un nuovo modello. In quel caso molti utenti potrebbero trovarsi con due Watch a disposizione da collegare allo stesso iPhone, anche se magari solo per un breve periodo.
  • Con iOS 9.3 anche le Impostazioni e Salute integrano nuove azioni rapide che si possono attivare con il 3D Touch su iPhone 6s e iPhone 6s Plus.
  • Da Impostazioni si può accedere velocemente alle opzioni relative a batteria, WiFi e Bluetooth. Facendo tap un po’ più forte sull’app Salute si accede rapidamente alla propria cartella clinica e al quadro dati dell’applicazione
  • Con l’aggiornamento di iOS Siri impara nuove lingue. Tre per la precisione: il finlandese, il malay (parlato in Malesia) e l’ebraico.
  • iOS 9.3 risolve infine un paio di bug abbastanza fastidiosi. Uno è il cosiddetto “errore del 1970”, che bloccava il dispositivo iOS nel caso si impostasse il primo gennaio 1970 come data di sistema. L’altro provocava invece il blocco della percentuale di batteria mostrata sullo schermo su un valore fisso, indipendente dall’effettiva carica rimasta.

You may also like...