Iniziative sociali. Utility per la navigazione per ipo o nonvedenti e…

Quasi casualmente ci siamo trovati davanti a una “barriera architettonica” (per come è strutturato questo spazio virtuale) anche da noi innalzata inconsapevolmente, barriera che da ora in poi cercheremo di evitare.

La navigazione nel social network (e in rete più in generale) da parte di nonvedenti (o ipovedenti) spesso non risulta possibile o comunque non effettuabile senza l’ausilio della presenza di altre persone.

Sebbene vi siano utility e software installabili nel personal computer che “leggano” con voce sintetizzata quanto presente nel browser in formato testo, il problema diventa insormontabile quando vengono utilizzate delle immagini per meglio spiegare determinate operazioni da effettuare (nel nostro caso specifico, legate alla sicurezza dell’utente).

Oltre a raccomandare alle altre pagine di utilizzare maggiormente l’uso delle didascalie in modo descrittivo, ci facciamo promotori di un’iniziativa che spero incontri l’approvazione dei nostri fan, soprattutto tra coloro che hanno una reale difficoltà a seguire i nostri consigli (non potendo “visualizzare” le immagini che spesso alleghiamo alle note).

Stiamo infatti sperimentando un sistema di lettura automatica delle immagini, inserendo un link in didascalia che permetta un collegamento immediato a un programma in grado di descrivere in automatico quanto rappresentato in figura.

Nel frattempo, ecco un programma gratuito di lettura

Vi sono numerosi programmi a disposizione dei non vedenti (alcuni sono inclusi direttamente nei sistemi operativi, quelli di ultima generazione).

Ne proponiamo uno completamente gratuito e tra i più affidabili.

“NVDA, acronimo di NonVisual Desktop Access è uno Screen reader, per il sistema operativo Windows, distribuito con licenza GPL. Si tratta di un programma rivolto principalmente a non vedenti o ipovedenti gravi, sviluppato a partire dal 2006 su iniziativa del programmatore non vedente Michael Curran.

Il software legge tramite un programma di sintesi vocale, di default Espeak, ciò che compare su schermo.

Sono inoltre supportati tutti i sintetizzatori aderenti agli standard Sapi4 o Sapi5. Con Windows Vista è possibile utilizzare la Sintesi vocale Silvia, installata di default nel sistema operativo. Per questa sintesi vocale è disponibile un dizionario sul sito italiano di NVDA che migliora la pronuncia di diverse centinaia di parole.

Uno dei limiti maggiori del programma, se confrontato al simile Jaws (a pagamento), consiste nel limitato supporto dei Display braille che attualmente è disponibile ancora in forma limitata.”

Fonte Wikipedia

Dove scaricarlo

Il programma è disponibile in due versioni:

* con installatore (si avvia all’accensione del pc)
* portable (attivabile senza installazione)

Il sito italiano di riferimento, raggiungibile qui, permette di rimanere aggiornati sulle nuove versioni. Nella sezione download troverete anche i dizionari da abbinare a programmi già presenti nel sistema operativo (per migliorarne l’utilizzo), e programmi di supporto a dispositivi braille o ad altri sistemi di comunicazione (Skype).

E per finire, una proposta di collaborazione

Poichè per noi si tratta di un’esperienza del tutto nuova, abbiamo necessità di entrare in contatto diretto con chi ha quotidianamente questo problema.

In cambio offriamo, gratuitamente, la nostra consulenza per la soluzione di problemi informatici (protezione da virus e malware, controllo delle impostazioni di utilizzo del pc e quanto sia nelle nostre capacità) tramite teleassistenza.

In poche parole, coloro che (ipovedenti o nonvedenti) ci aiuteranno a capire quali siano i problemi incontrati (e di conseguenza a impostare applicazioni, pagine web e utility in modo tale da garantirne un accesso completo per tutti) potranno usufruire gratuitamente dei nostri servizi di assistenza, con la garanzia della completa tutela della propria privacy.

Utilizzate i commenti a questa nota per comunicarci cosa ne pensate, se avete idee nuove a riguardo o se condividete o meno la nostra iniziativa.

Grazie, come sempre, della vostra preziosa collaborazione.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

Iscriviti alla nostra PaginaAggiornamenti per essere sempre aggiornato sui problemi di Facebook. Se vuoi ricevere le nostre note anche nella posta (per non fartele sfuggire), iscriviti anche al gruppo CheckOnLine.

CheckBlackList | PaginaAggiornamenti | News | Facebook | Toolbar | WorkingOn

You may also like...