Importante: scegliete con cura le vostre password

password-scegliere-importante

Nella Giornata Mondiale della password si sono moltiplicati gli inviti a prestare maggiore attenzione nella scelta della chiave d’accesso. Secondo una ricerca la più diffusa è “123456”. E gli hacker ringraziano.

Al limite si può usare un sensore biometrico. O, quantomeno, non affidarsi a combinazioni scontate. Insomma: chi si ripromette di cambiare le proprie password online ogni volta che legge notizie relative al furto di dati personali da smartphone e pc, oggi potrebbe farlo davvero: il 7 maggio c’è stata infatti la Giornata mondiale della password.

Dalle società informatiche si sono moltiplicati gli appelli per una maggiore attenzione nella scelta delle password anche se il mercato, grazie a sensori biometrici sempre più avanzati, punta a mandare in pensione il concetto stesso di “parola chiave”.

Sul fronte sicurezza la pigrizia degli utenti del web è nota da tempo: anche lo scorso anno, secondo una ricerca di Splashdatya, la password più utilizzata è stata la combinazione ‘123456’ seguita da ‘password’ e ‘12345’, che ha scalzato dal podio ‘qwerty’. Gli internauti prediligono la facilità – e gli hacker ringraziano -, spesso utilizzando la stessa identica password per accedere a piattaforme online diverse pur di non ricordare tutte le combinazioni a memoria.

Da anni proliferano app in cui salvare tutte le password (e che a loro volta hanno bisogno di una password), ma la svolta attesa comincia a diventare realtà grazie a sensori biometrici sempre più avanzati e integrati nei dispositivi di uso comune. E’ il caso del sensore dell’impronta digitale che già viene usato per sbloccare smartphone di ultima generazione, ma all’orizzonte si intravedono progetti sempre più ambiziosi. Dagli Yahoo! Labs, che lavorano a una tecnologia che riconoscerà le orecchie e le nocche di una mano, a PalmSecure che studia il riconoscimento biometrico delle vene tramite raggi infrarossi, dal tatuaggio di Motorola alla pillola da ingerire di PayPal. (fonte)

Avete problemi con il vostro computer, è diventato lentissimo, si aprono finestre strane o il mouse a volte si muove da solo senza che voi lo tocchiate? Per cercare di risolvere questi e altri problemi, contattateci senza impegno. Potete farlo tramite un messaggio alla nostra pagina o telefonicamente (in orari di ufficio) al numero 331.449.8368. BANNER-TELEASSISTENZAValuteremo insieme se necessitate di un semplice consiglio, magari tramite le oltre 1.200 note già pubblicate, o se per risolvere preferite essere seguiti passo passo tramite un servizio professionale di teleassistenza (ai nostri fan, ma solo a loro, costa pochi euro). Siamo in grado di risolvere la quasi totalità dei problemi in teleassistenza, senza che voi o il vostro computer lasci la vostra abitazione, controllando insieme a noi cosa viene fatto sul vostro sistema. Altre informazioni

You may also like...