I motivi per cui FB vi chiede di inserire di nuovo la password

A molti utenti viene chiesto di reinserire la password, sebbene siano già loggati nel social network, al passaggio da una pagina all’altra o all’apertura di una nuova scheda/finestra.

Premessa importante

Si presuppone che il messaggio visualizzato (cioè la richiesta di inserire nuovamente la password) provenga da Facebook e non sia un tentativo di phishing.

Controllate, in questi casi, SEMPRE che nell’URL sia visualizzato il sito del social network (facebook.com)

Stabilito questo, occorre innanzitutto spiegare come Facebook vi riconosce (in parole semplici). Quando entrate nel social network vi vengono richiesti due dati: username (che per molti è un indirizzo email, per altri il vanity-url) e password.

Questi due dati vengono memorizzati sul vostro pc temporaneamente all’interno di un file (cookie), a cui accede Facebook per evitare, ad ogni nuova pagina che aprite durante la navigazione nel social network, di richiederveli.

Quando tale file (per i motivi che vedremo) non risulta completamente disponibile alla lettura, Facebook vi chiede nuovamente di “farvi riconoscere”, inserendo la password.

Quali possono essere i motivi per i quali compare la richiesta

* Cookie “corrotto”: per risolvere, chiudere il browser e pulire la webcache (cookie compresi)
* Utilizzo di più account: molti utenti utilizzano, soprattutto per giocare, più profili contemporaneamente e, naturalmente se la procedura “di passaggio” non è eseguita correttamente, FB se ne accorge e non riesce a collegare username e password all’account in uso
* Utilizzo di plug-in di terze parti: alcuni plug-in (estensioni) o toolbar sporcano i dati o accedono in maniera errata. Per risolvere conviene disattivarli e rimuoverli (leggi nota)
* Impostazione troppo restrittiva del browser: la gestione dei cookie è compito dei browser che, in funzione delle impostazioni inserite, possono accettarli, memorizzarli, cancellarli in tempi prestabiliti. Se non avete cambiato nulla non è il vostro caso
* Utilizzo opzione “Resta collegato” all’accesso di Facebook. Alcuni utenti risolvono disattivando l’opzione “Resta collegato”

Anche alcuni malware (o virus) presenti sul pc possono causare inconvenienti del genere. Conviene, nel caso in cui non si riuscisse a risolvere, fare una scansione approfondita del pc tramite il vostro antivirus (aggiornato) o software specifici quali MalwareBytes o Combofix.

SeeYouSoon

Nota a cura di Claudio Cerroni (Hunch – Assistenza e Consulenza Informatica).

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