Hacker cinesi attaccano Samsung

samsung-hacker

Hackerata LoopPay, un’azienda di Samsung. Ma la Compagnia assicura che il sistema pagamenti ‘Samsung Pay’ non risulta a rischio…

Un gruppo cinese di Hacker, chiamato Codoso Group, ha attaccato i server della società LoopPay, specializzata in pagamenti via smartphone e acquisita da Samsung per il servizio ‘Samsung Pay’. La notizia, inizialmente diffusa dal New York Times, è stata confermata dall’azienda coreana, che ha rassicurato sul fatto che nessuna informazione relativa ai pagamenti degli utenti è stata messa a rischio. L’attacco sarebbe avvenuto a marzo, mentre LoopPay ne sarebbe venuta a conoscenza ad agosto.

Rilevata da Samsung nel febbraio scorso per 250 milioni di dollari, LoopPay con la sua tecnologia è alla base di ‘Samsung Pay’, il sistema per eseguire transazioni dallo smartphone senza estrarre la carta di credito. Il servizio, lanciato in un primo momento in Corea del Sud, dalla fine di settembre è disponibile anche in Usa, dove punta a competere con ‘Apple Pay’. L’attacco, spiega Samsung in una nota, “ha preso di mira la rete aziendale di LoopPay, una rete fisicamente separata da Samsung Pay.

L’incidente – rimarca la compagnia – è stato risolto e non ha avuto nulla a che fare con Samsung Pay”.

Gli hacker responsabili, il Codoso Group, sono un team già noto per i suoi attacchi a diverse organizzazioni, anche finanziarie e di difesa. Il gruppo, scrive il Nyt, sarebbe affiliato al governo cinese e non avrebbe come obiettivo la vendita dei dati sottratti sugli utenti, ma la possibilità di monitorare le attività di individui ritenuti importanti, come top manager o dissidenti. (ANSA)

You may also like...