Gli italiani guardano tv e insieme i social

Italiani davanti a tv, uno su due la guarda insieme a socialGli italiani davanti alla tv sono contemporaneamente anche assidui frequentatori di social network. Lo certifica un’analisi di comScore MobiLens, secondo la quale uno su due fra coloro che affermano di usare il telefono per attività legate a un programma televisivo nel tempo in cui è davanti al televisore visita piattaforme come Facebook e Twitter. Un terzo dice invece di scambiare messaggi e poco più di un quarto accede col telefono a informazioni sul programma che sta guardando.

Dalla ricerca emerge che dei possessori di smartphone che sono stati indirizzati a visitare un social network su input di un programma televisivo il 70% afferma di aver letto dei contenuti postati dalle organizzazioni stesse, marchi o eventi.

Più della metà (54%) afferma di aver cliccato su un’inserzione pubblicitaria. Una percentuale molto alta, rilevano gli analisti, considerando per esempio che a marzo 2013 la media dei ‘clic’ (CTR – ‘clickthrough rates’) sulle pubblicità di Facebook in Italia era dello 0,44%, secondo Saleforce Social.com.

Dunque, stando alle stime di eMarketers secondo le quali in Italia quest’anno il numero di persone che possiedono almeno uno smartphone sarà di 25,8 milioni, oltre 12 milioni di questi utenti, per comScore, visiteranno social network mentre stanno guardando la tv. E sei milioni cliccheranno su una pubblicità online. (ANSA)

L’articolo Gli italiani guardano tv e insieme i social sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...