Quando sei su Facebook, il tempo sembra volare

Capita a volte di credere di aver dato solo una ‘sbirciata’ veloce al nostro diario di Facebook per leggere le ultime novità degli amici, mentre magari è trascorsa un’ora da quando siamo connessi. Colpa di una percezione alterata del tempo, che sembra davvero volare quando siamo sul popolare social network.

A evidenziarlo una ricerca della University of Kent, pubblicata sulla rivista Journal of Applied Social Psychology. Gli studiosi hanno preso in esame 44 persone, monitorando le risposte quando venivano loro sottoposte 20 immagini, relative a Internet in senso più generale, a Facebook in particolare oppure neutre. Ai partecipanti è stato chiesto di indicare se l’immagine che avevano appena visto era visibile per un periodo di tempo breve o lungo.

La scoperta è stata che le persone tendevano a sottostimare il tempo che avevano trascorso guardando le figure relative a Facebook, in misura maggiore che per quanto riguardava invece quelle relative invece a internet in generale. Ciò suggerisce – evidenziano gli studiosi – che le immagini legate a Facebook, cambiando il modo in cui vi prestiamo attenzione, influenzano il tempo. Secondo i ricercatori ciò può avere implicazioni su futuri studi relativi ai comportamenti di dipendenza, tra i quali quelli da internet e social network. (ANSA)

You may also like...