Come costringere Google a dimenticare ciò che facciamo online

google-dimenticare-online

Google memorizza tutte le attività che gli utenti compiono utilizzando i suoi principali servizi (il motore di ricerca, YouTube, Maps, la mail e altro ancora) e sfrutta queste informazioni per inviarci pubblicità perfettamente mirata su quelli che ritiene essere i nostri interessi.

In questo modo, però, la Big G rischia di mettere gli utenti in imbarazzo, e non per forza perché avete fatto qualcosa di cui vi vergognate: la vostra fidanzata potrebbe scoprire cosa volete regalarle per il compleanno dopo aver visto comparire sul browser, in seguito a una vostra ricerca, delle pubblicità di scarpe femminili. Oppure, i video correlati che vengono mostrati su YouTube potrebbero raccontare troppo di cosa avete visto sul servizio di video-streaming durante una notte insonne.

Grazie al servizio di Google My Activity adesso potete costringere il motore di ricerca a cancellare ogni traccia delle vostre attività indesiderate. La procedura, inoltre, è semplice.

1. Andate su myactivity.google.com, vi verrà richiesto di inserire nuovamente la password per ragioni di sicurezza (solo voi, infatti, avete accesso alle vostre azioni online). Qui potete subito vedere una panoramica di tutto ciò che avete fatto oggi e nei giorni passati, divisa in base agli strumenti utilizzati.

2. Cercate l’elemento che volete cancellare (per esempio un video compromettente visto su YouTube qualche giorno prima) e cliccate sui tre puntini verticali che trovate in alto a destra su ogni box. In questo modo potrete vedere i dettagli delle vostre singole attività oppure cliccare il tasto “cancella” per eliminare quelle ricerche una volta per tutte.

3. Se invece preferite eliminare tutta l’attività relativa a un giorno specifico o a un determinato periodo, è sufficiente cliccare i tre puntini verticali che si trovano in cima alla pagina, a sinistra della vostra foto, e poi selezionare “elimina attività per”. Dopo aver scelto le date giuste, basta cliccare elimina. Potete anche scegliere di cancellare tutte le vostre ricerche in una volta sola, selezionando “sempre”.

4. È possibile anche scegliere cosa cancellare in base al prodotto: per esempio, potreste essere interessati solo a eliminare le ricerche svolte su Maps. In questo caso, in cima alla pagina, troverete la voce “filtra per data e prodotto”.

5. Se volete che Google smetta anche solo per un certo periodo di raccogliere dati sulla vostra attività online, è sufficiente andare nella sezione Activity Control e “spegnere” il cursore relativo alle “attività web e app”. Si aprirà un box che vi spiegherà pro e contro di questa scelta (che ovviamente Google preferirebbe non prendeste); dopodiché, se selezionate “sospendi”, potrete navigare senza che Google sappia che cosa state combinando online. (fonte)

You may also like...