Come agiscono i pedofili online

pedofili-onlineL’adescamento di bambini e adolescenti sul web avviene attraverso 5 fasi. Meglio conoscerle, per difendersi

Al di là del profilo, è importante capire come agiscono gli abusanti online e quali tecniche di adescamento adottano. Secondo uno studio condotto dall’Università di Lancashire (2003), sono ipotizzabili cinque fasi dell’adescamento:

• Formazione dell’amicizia (Friendship forming stage): fase in cui, a seguito del primo contatto, l’abusante inizia ad instaurare un rapporto con il minore e, nella maggior parte dei casi, si fa invi- are una sua foto (anche non sessualmente esplicita); per fare ciò l’adulto può fingersi una donna, modificare la propria età, inventare un lavoro che preveda l’invio di foto e video (ad esempio, talent scout di modelle/i).

• Formazione del rapporto di fiducia (Relationship forming stage): l’adulto inizia a manipolare il minore al fine di instaurare un rapporto di fiducia e comincia a carpire informazioni sulla sua vita privata.

• Valutazione del rischio (Risk assessment stage): l’abusante inizia ad indagare sulle possibilità di essere scoperto, interrogando il minore sulla posizione del computer in casa, sulla presenza in casa dei genitori e sugli eventuali controlli da parte loro.

• Fase della relazione esclusiva (Exclusivity stage): qui inizia la vera e propria manipolazione del minore, in cui l’adulto cerca di creare una situazione di intimità per indurlo a confidarsi e poi procedere con l’abuso.

• Fase sessuale vera e propria (Sexual stage): in quest’ultima fase, l’adulto con cui un bambino/ adolescente sta conversando in chat potrebbe: introdurre conversazioni sessualmente esplicite; incoraggiare il bambino/l’adolescente a commettere atti sessuali su di sé (autoerotismo) e descrivergli cosa sta facendo; incoraggiarlo a praticare autoerotismo davanti ad una webcam, così che l’interlocutore possa guardare; inviare al bambino/adolescente immagini sessualmente esplicite e chiedergli di inviarne a sua volta; assumere un atteggiamento offensivo, minaccioso, ridicolizzante o molesto nei confronti del bambino/dell’adolescente, per indurlo a fare quello che gli dice; chiedere un appuntamento per incontrare il minore vis a vis con scopi sessuali. (telefonoazzurro)

L’articolo Come agiscono i pedofili online sembra essere il primo su CheckBlackList.

You may also like...