Attenti al finto Adblock Plus per Chrome, è un malware (approvato da Google)

Oltre 37.000 dispositivi sono rimasti infettati da un malware nascosto sotto mentite spoglie in un’estensione per il browser Chrome e pubblicata senza alcun controllo sul Chrome Web Store. L’estensione altro non è che una piccola componente tale da permettere di migliorare o aggiungere alcune funzionalità alle attività di tutti i giorni tramite il proprio browser web, o almeno questa era la descrizione pubblicitaria. Eppure una volta installata sul proprio Chrome, l’estensione non faceva altro che il contrario ossia andava ad evidenziare allarmi o problematiche sul computer aprendo continuamente pubblicità in pop up o altro.

La finta estensione ha creato problematiche non solo agli utenti ma anche addirittura agli sviluppatori di un’altra applicazione: adBlock Plus. Anche Google sembra essere stata colpita dal malware ma soprattutto quello che ha fatto arrabbiare gli utenti è il fatto che il sistema anti malware adottato dall’azienda nel controllo delle applicazioni o delle estensioni non abbia funzionato a dovere e l’estensione incriminata abbia potuto lavorare senza problemi prima di essere scoperta.

Google ha rimosso al momento l’estensione contraffatta ma è palese il fatto che debba affrontare nuove critiche per gli inefficaci controlli effettuati prima della pubblicazione. Spesso l’azienda di Mountain View viene criticata proprio per questi problemi con utenti Android che si ritrovano a dover affrontare “onde” di applicazioni sul Play Store fasulle e capaci di rubare dati personali o magari intrufolarsi nello smartphone. (fonte)

You may also like...