Microsoft Cortana diventa un ”amico” e lo trovi su Skype

Cortana, l’assistente intelligente di Microsoft, arriva finalmente su Skype. Annunciata un anno fa, in occasione della Conferenza per gli sviluppatori 2016, l’integrazione nel software di messaggistica sarà per ora disponibile solo per gli utenti Usa nei dispositivi versione iOS e Android, secondo quanto indicato dal blog aziendale. Gli utenti potranno chattare con Cortana come con un qualsiasi altro amico, ottenendo informazioni su eventi o previsioni meteo.

Ma l’assistente intelligente di Microsoft, capace di rispondere attraverso card con immagini, è in grado anche di effettuare prenotazioni in un ristorante, creare promemoria e fornire indicazioni durante una conversazione tra utenti consone al contesto. Un esempio? Mentre si chatta via Skype di cinema, Cortana potrà far comparire la recensione del film di cui si sta parlando.

D’altra parte, quando il tempo stringe l’assistente può suggerire risposte brevi ad amici e colleghi di lavoro senza necessità di dover digitare il testo. Una funzionalità simile a quella svolta da Google Assistant nell’applicazione di messaggistica Allo e dall’assistente virtuale M di Facebook in Messenger.

Cortana, che non è ancora fruibile nelle chiamate vocali e nelle videochiamate, apparirà automaticamente come un contatto nell’elenco di ogni utente Skype così da rendere possibile una diretta interazione.

Incalzata dall’introduzione di Duo, app Voip rivale di Google, Microsoft cerca di migliorare e rivitalizzare il suo servizio. Skype, da poco rinnovato con nuove funzioni e nuova veste grafica, aggiunge per rilanciarsi anche Cortana, installato su 500 milioni di dispositivi e utilizzato da 141 milioni di utenti mensili. (fonte)

You may also like...