Youtube, video in diretta a 360 gradi e con audio ambientale

youtube-video-diretta-360

Una risposta immediata a Facebook Live. Alle dirette del popolare social network, Youtube replica facendo un salto in avanti, lanciando cioè lo streaming a 360 gradi con audio spaziale, che permetterà di ascoltare i suoni come nella vita quotidiana, con le sfumature date da profondità, distanza e intensità. Un sistema che, a tutti gli effetti, punta a riprodurre l’effetto surround del cinema.

Provate a navigare all’interno del video e a seconda degli spostamenti ascolterete un audio diverso

La novità assoluta è proprio il sistema di ascolto spaziale, visto che di recente anche Facebook ha reso disponibile sulla piattaforma i video a 360 gradi. Una sfida a colpi di innovazione che prevediamo non si concluderà presto.

“Abbiamo lanciato il supporto dei video a 360 gradi a marzo del 2015. Musicisti, atleti, creativi hanno usato questa tecnologia per fare cose incredibili. Ora potranno fare ancora di più per portare i fan nel proprio mondo, grazie alle dirette streaming a 360 gradi e all’audio spaziale”, spiega Neal Mohan, Chief Product Officer della società spiegando che lo streaming in questa modalità verrà provato nel fine settimana al festival di Coachella. “Quello che mi entusiasma di più della possibilità di raccontare storie a 360 gradi – aggiunge Mohan – è l’idea di offrire a chiunque esperienze in tutto il mondo”.”Gli studenti ora possono essere presenti agli eventi in aula in tempo reale”. (fonte)

You may also like...