YouTube, tasto ‘compra’ anche su video amatoriali

youtube-compra

YouTube, tasto ‘compra’ anche su video amatoriali. Ed è in arrivo abbonamento mensile per non vedere spot.

YouTube apre ancora agli inserzionisti. La piattaforma di proprietà di Google ha annunciato che il tasto ‘compra’, già presente negli spot, sbarcherà anche sui video pubblicati dagli utenti. Gli inserzionisti potranno cioè farsi pubblicità all’interno di un tutorial per il trucco o nella videorecensione di un oggetto hi-tech. Per chi teme un’invasione pubblicitaria potrebbe esserci una via d’uscita da 10 dollari al mese: il prezzo dell’abbonamento a YouTube senza reclame, in arrivo a ottobre.

“Negli ultimi due anni abbiamo scoperto che su YouTube ci sono molti video di recensioni, tutorial e ‘come fare’, video che le persone guardano in cerca di cose da comprare“, ha spiegato Diya Jolly, a capo dell’advertising della piattaforma.

Per questo motivo YouTube ha reso noto che in autunno testerà pubblicità che compaiono sui video, e che consentono di acquistare direttamente i prodotti mostrati.

Gli utenti, tuttavia, dovrebbero potersi sottrarre alla visione di pubblicità già a partire da fine ottobre. In quel periodo, secondo una recente indiscrezione del sito Re/Code, YouTube potrebbe lanciare un abbonamento mensile da 9,99 dollari che abbinerà due servizi liberi da spot: il già esistente YouTube Music Key, dedicato alla musica, e un nuovo servizio per guardare tutti i contenuti presenti sulla piattaforma senza incappare nelle inserzioni.  (ANSA)

You may also like...