Windows Live Mail, dopo il 30 giugno Outlook.com non funzionerà più

windows-live-outlook

Si consiglia il passaggio all’app Mail di Windows 10 e Windows 8.1 o l’accesso al nuovo Outlook.com tramite web, perché dopo il 30 giugno non sarà più possibile utilizzare Windows Live Mail 2012 per gestire la posta elettronica dell’account Outlook.com. 

Windows Live Mail 2012 fa parte del pacchetto di applicazioni Windows Essentials che la casa di Redmond ha reso disponibili gratuitamente nel corso degli anni per l’utenza Windows. Chi continua ad utilizzare l’applicazione dovrebbe prendere visione delle modifiche al servizio di Windows Live Mail 2012 comunicate nelle scorse ore da Microsoft. In sintesi, gli utenti che utilizzano Windows Live Mail 2012 per gestire l’account Outlook.com non saranno più in grado di ricevere e inviare mail dopo il 30 giugno.

windows live mail 2012

Il cambiamento è legato al processo di rinnovamento del servizio di Outlook.com entrato nel vivo a partire dal mese di febbraio, con l’attivazione delle nuove funzionalità per un maggior numero di utenti. Come conferma la casa di Redmond:

Per offrire un’esperienza email con prestazioni, sicurezza ed affidabilità migliorate, il nuovo Outlook.com è stato realizzato utilizzando la nostra più recente infrastruttura Office 365. Non sarete in grado di inviare o ricevere email Outlook.com da Windows Live Mail 2012 dopo che il vostro account sarà upgradato, perché l’applicazione mail Windows Live Mail 2012 non supporta i protocolli utilizzati dalla nuova infrastruttura. 

In termini pratici:

  • Chi utilizza Windows Live Mail 2012 oggi, dovrà passare all’app Mail di Windows o iniziare ad utilizzare Outlook.come tramite browser web prima che l’account di Outlook.com venga upgradato con le nuove funzionalità. L’upgrade inizierà a partire dal 30 giugno, quindi è necessario compiere le operazioni descritte prima di tale data.
  • Microsoft invita ad utilizzare l’app Mail di Windows 8.1 e di Windows 10. Non sarà necessario compiere alcun trasferimento di dati, trattandosi di mail memorizzate nel cloud.
  • Tutti i dati memorizzati in Windows Live Mail 2012 al 30 giugno continueranno ad essere accessibili anche dopo tale data.

Alcune puntualizzazioni sono necessarie per chi utilizza Windows 7:

  • Windows 7 non supporta l’app Mail di Windows 8.1/Windows 10. Una prima soluzione – indubbiamente radicale – consiste nell’effettuare l’aggiornamento gratuito a Windows 10 per usare l’app Mail (aggiornamento gratuito sino al 29 luglio)
  • Chi non vuole effettuare l’aggiornamento a Windows 10 potrà accedere ad Outlook.com tramite browser
  • Chi non vuole effettuare l’aggiornamento a Windows 10 e non intende accedere tramite browser ad Outlook.com potrà sottoscrivere l’abbonamento ad Office 365 Personal ed utilizzare Outlook 2016 per collegare l’account Outlook.com.
Per quanto non espressamente riportato, si rimanda a questa pagina ufficiale contenente ulteriori informazioni sulle modifiche al servizio di Windows Live Mail 2012. (fonte)

You may also like...